Meteo: perturbazione pronta a riversarsi di nuovo in Italia!
Splende il Sole su gran parte d’Italia, ma il clima questa mattina si presenta decisamente freddo su tante città da nord a sud. In Val Padana abbiamo rilevato minime inferiori ai 10°C, così come nelle zone interne del centro. Insomma l’aria fredda arrivata dal polo nord si sta facendo chiaramente sentire, quando appena una settimana fa eravamo ancora avvolti dal caldo africano.
La perturbazione polare si è momentaneamente spostata sui Balcani, lasciando l’Italia sotto correnti fredde ma secche. Nonostante ciò, avremo qualche acquazzone o temporale su Puglia, Sicilia e Calabria durante questo week-end.
L’intera perturbazione, tuttavia, è destinata a tornare sui suoi passi ad inizio settimana, attraversando nuovamente l’Italia:
L’aria fredda in quota tenderà a scavare una depressione tirrenica tra lunedì e mercoledì, la quale dispenserà precipitazioni diffuse e localmente forti al sud Italia. Piogge previste anche lungo la fascia adriatica e marginalmente al nord Italia.
Le temperature resteranno saldamente sotto le medie del periodo anche per gran parte della prossima settimana, a causa della persistenza di questo nucleo fresco all’interno del Mediterraneo. Insomma il caldo africano non tornerà sulle nostre regioni con alta probabilità almeno fino al termine del mese.