Meteo: la fine del grande caldo? Possibile sorpresa nei prossimi sette giorni
Ci avviamo verso il picco, l’ennesimo, di questa potente ondata di caldo che sembra davvero interminabile. Tra il week-end e l’avvio della prossima settimana giungeranno masse d’aria ancor più calde, che inevitabilmente porteranno la colonnina di mercurio a ridosso dei 40°C su diverse località interne, specie al centro-sud. Il caldo intenso e afoso non risparmierà nemmeno il nord.
Almeno fino a mercoledì avremo pochi temporali, specie tra sabato e domenica. Qualche fenomeno pomeridiano e serale in più lo troveremo però finalmente tra lunedì, martedì e mercoledì, su Alpi, Appennini e molto sporadicamente in Val Padana, che farà diminuire temporaneamente le temperature.
A ridosso di Ferragosto gli aggiornamenti odierni del modello GFS intravvedono una saccatura fresca da ovest che potrebbe innescare temporali più organizzati principalmente lungo le Alpi e forse coinvolgere anche parte delle pianure del nord con una leggera diminuzione delle temperature, che potrebbero tornare nelle medie del periodo:
Al momento però questa ipotesi non viene vista da tutti i modelli, per cui ha ancora un margine di incertezza importante che dissiperemo nei prossimi aggiornamenti.
Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:
Sabato 10 Agosto: gran caldo ovunque, da nord a sud, assenza di temporali su quasi tutto lo Stivale. Temperature in aumento.
Domenica 11 Agosto: anticiclone su tutta Italia, caldo in intensificazione, afa fastidiosa su coste e pianure da nord a sud.
Lunedì 12 Agosto: torna qualche temporale al nord, specie in montagna e Piemonte. Sereno altrove, caldo afoso e fastidioso non solo di giorno ma anche di sera.
Martedì 13 Agosto: temporali pomeridiani su Nord-ovest, Alpi e zone interne del centro-sud. Stabile altrove.
Mercoledì 14 Agosto: possibile ritorno di temporali e rovesci al nord, clima molto caldo ovunque.
Giovedì 15 Agosto: saccatura fresca in arrivo da ovest, possibile peggioramento a Ferragosto specie al nord, ma la tendenza è ancora incerta. Ancora caldo intenso al sud.
Ecco le piogge cumulate fino al 15 Agosto:
Venerdì 16 Agosto: temporali e calo termico su gran parte d’Italia, tendenza da confermare!
Poi cosa potrebbe succedere? Ecco la risposta >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località