Meteo: week-end di fuoco su tutta Italia, ecco quando tornano i temporali
Aggiornamento di sabato alle ore 19:03. Anticiclone africano a tutta forza e ancor più caldo nelle prossime ore, ma si intravvede l'arrivo di temporali sempre più numerosi su alcune zone dell'Italia.
Nuovo aggiornamento di sabato alle ore 19:03.
È appena cominciato l’ennesimo week-end bollente di questa caldissima estate. Tutta Italia è sovrastata da un potente anticiclone, pronto a far impennare ulteriormente le temperature nelle prossime 72 ore. I massimi di pressione in quota sono situati esattamente sull’Italia, dove il caldo schizzerà agevolmente fino ad altissima quota, anche in alta montagna.
L’anticiclone sarà talmente forte che non ci sarà spazio nemmeno per i soliti temporali pomeridiani e serali, se non rari e isolati fenomeni sulle Alpi.
Le temperature saliranno ancor di più, tanto che domenica 11 le massime potranno raggiungere i 37°C in Val Padana e gran parte delle zone interne del centro-sud. A queste alte temperature si unirà l’umidità elevatissima, pronta a rendere il caldo afoso e fastidioso soprattutto di giorno e di sera:
Eloquente l’indice di disagio previsto per domani. Il rosso intenso con cui è evidenziata la Val Padana ci indica la presenza di aria molto umida e caldo molto fastidioso.
I temporali potrebbero tornare lunedì pomeriggio sulle Alpi occidentali e verso sera sul Trentino Alto Adige e Alpi Venete, seppur brevi. Il rischio di sconfinamenti sull’alta Pianura Padana al momento appare generalmente medio-basso (20%), un po’ più alto sulle pianure occidentali del Piemonte più vicine ai rilievi (30%).
Temporali un po’ più probabili e numerosi dovrebbero però scoppiare tra martedì 13 e mercoledì 14 nelle zone interne e montuose da nord a sud, specie nel pomeriggio: l’anticiclone, infatti, inizierà la sua fase di indebolimento.