Il CALDO OPPRIMENTE ci lascerà in pace dopo Ferragosto, ma attenzione ai TEMPORALI
Oggi finalmente giungono notizie abbastanza confortanti dalle mappe disponibili circa una fase meteorologica decisamente più gradevole in Italia sul finire della seconda decade di agosto.
La giornata di FERRAGOSTO vedrà probabilmente un cambiamento della situazione per merito di una perturbazione che proverà ad avvicinarsi all’Italia. Serviranno conferme circa la bontà dell’operato di questo fronte, ma dalle mappe oggi disponibili, la perturbazione in questione potrebbe fungere da apripista per una corrente occidentale meno calda e più instabile che dovrebbe scacciare il caldo opprimente dall’Italia sul finire della seconda decade mensile.
Ecco le temperature a 1500 metri attese in Europa nella giornata di domenica 18 agosto:
Notiamo la linea nera che separa il caldo intenso da una condizione più sopportabile, spostarsi più a sud a lambire al massimo la Sicilia e le estreme regioni meridionali. Sul resto d’Italia verranno introdotte condizioni meteoclimatiche decisamente più sopportabili, senza punte termiche o di disagio eccessive.
Sul fronte dei TEMPORALI, questa è la mappa della probabilità di pioggia (quindi di temporali) in Italia per la giornata medesima, ovvero domenica 18 agosto. Vi ricordiamo sempre che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).
Probabilità di temporali ELEVATA sull’arco alpino centro-orientale e pianure sottostanti; MEDIA sul resto del settentrione, alta Toscana, zone interne del centro-sud e della Sicilia, unitamente alla Sardegna interna. Su tutte le altre regioni la probabilità di temporali sarà BASSA o NULLA.
Il calo termico in oggetto potrebbe continuare o essere solo una meteora seguita nuovamente dal caldo opprimente? Se con un balzo virtuale ci spostiamo all’inizio della terza decade di agosto, precisamente al giorno 21 agosto, notiamo quanto segue:
Secondo la media termica a lungo termine imbastita questo pomeriggio dal modello GFS, il caldo opprimente non sembra tornare sull’Italia a parte un’influenza marginale sulle estreme regioni meridionali. Condizioni meteoclimatiche sopportabili dovrebbero aleggiare quasi ovunque, con anche la possibilità di temporali sparsi.