00:00 24 Aprile 2012

Un po’ di caldo da giovedì, sabato il picco

Niente di particolamente fastidioso comunque, anzi...

Un po’ di caldo da giovedì, sabato il picco

Siamo ad aprile, il mare è ancora freddo, veniamo da una fase di maltempo piuttosto intensa e prolungata, che ha (ri)portato la neve sulle Alpi e su diverse zone dell’Appennino. C’è una risposta calda ad un affondo freddo sull’ovest del Continente. Ne deriva un afflusso di masse d’aria di origine africana che però scorrono su un mare a temperatura più bassa e si umidificano, generando nubi basse o nebbie marittime.

Oltretutto in alta quota questo scorrimento caldo su aria fredda determinerà la formazione di estese stratificazioni e in più laddove l’umidità tenderà a concentrarsi a causa della presenza di rilievi, si formeranno nubi compatte e potrà anche piovigginare.
Insomma, in un simile contesto non sarà facile per la temperatura portarsi rapidamente su valori estivi.

Non basta veder comparire l’isoterma dei +15°C a 1500m per urlare all’estate. Ci sarà un po’ di caldo soprattutto tra venerdì e sabato, con qualche punta di 27-28°C, nelle zone interne a clima continentale, per ora il nostro modello non vede nulla di più eclatante.
 

Autore : Alessio Grosso