00:00 8 Settembre 2013

Una domenica all’aperto? Ecco dove ci sarà il sole e dove invece potrebbe piovere

Una perturbazione si approssima all'Italia apportando la prima nuvolaglia soprattutto su nord, centro e Sardegna. Le temperature sono ancora superiori alla media. In serata primi temporali in viaggio dal nord verso parte del centro.

 La nota dominante di questa seconda domenica di settembre è il profilo termico, decisamente più caldo della norma su gran parte dell’Italia. Tranquilli, questa anomalia sta per essere appianata per conto di una perturbazione che, inviata da una profonda saccatura in avvicinamento dall’Atlantico, si sta già approssimando al nostro territorio.

Nord, centro e Sardegna si troveranno in giornata i cieli già solcati da banchi nuvolosi sparsi, a tratti anche estesi. Qualche spunto temporalesco è atteso in mattinata lungo le Alpi centro-occidentali e sull’stremo Ponente ligure. Altrove asciutto. Al sud addirittura soleggiato.

Ma dove potrebbe piovere in buona sostanza prima di sera? Dopo gli acquazzoni mattutini sui settori già citati, subentrerà una tregua di attesa nel corso del pomeriggio, poi ecco subentrare il peggioramento vero e proprio, che in serata inizierà a dar sfogo a rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte (eccetto le Langhe), Lombardia (eccetto la Lomellina), Levante ligure ed Emilia (eccetto la fascia pedemontana).

Rovesci qua e là compariranno anche sul Triveneto, anche se su questo settore il cuore del peggioramento subentrerà nel corso della notte su lunedì. Temperature in lieve incipiente calo al nord-ovest, pressochè invariate sul resto del Paese. Caldo, in particoalre al sud, dove il sole riuscirà a prevalere con pochi disturbi fino a sea.

Autore : Luca Angelini