10:58 22 Maggio 2024

Weekend ballerino tra nuvole e acquazzoni, ci saranno altre CRITICITA’?

Sabato tempo incerto ed instabile su molte regioni. Domenica decisamente migliore, ma con strascichi temporaleschi su alcune regioni. Vediamo il tempo dell'ultimo fine settimana di maggio in Italia.

Il prossimo week-end sarà l’ultimo del mese di maggio e l’ultimo della primavera meteorologica. Ricordiamo che l’estate meteorologica partirà il 1 giugno.

Avremo un fine settimana a due facce, contrassegnato dal transito di una moderata perturbazione che dispenserà rovesci e temporali su molte regioni nella giornata di sabato. Domenica il tempo dovrebbe migliorare al nord e su gran parte del centro, con l’instabilità che si trasferirà al meridione.

La prima mappa mostra il quadro sinottico atteso in Italia nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio:

Nonostante la pressione a scala europea tenda complessivamente ad aumentare, la nostra Penisola sarà ancora inserita in una blanda depressione, responsabile dei fenomeni che adesso andremo ad analizzare nel dettaglio. Iniziamo con la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 25 maggio:

Rovesci e temporali agiranno su diversi settori del nord, sulla Sardegna e su parte del centro peninsulare, segnatamente tra il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo. Qualche piovasco si prevede anche sulla Sicilia e sulle regioni estreme, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà migliore e con probabilità di pioggia più bassa.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 26 maggio:

Migliora al nord e su gran parte del centro, quantomeno il lato tirrenico e la Sardegna, con belle schiarite e basso rischio di fenomeni. I rovesci ed i temporali si sposteranno sul basso Adriatico e sul meridione peninsulare dove avremo tempo instabile per gran parte della giornata. Temperature in aumento al nord e al centro, in calo invece al sud.