17:30 14 Giugno 2024

Meteo: verso un altro estremo, prossimi sette giorni pesanti!

Seconda forte ondata di caldo in arrivo tra pochi giorni, ma occhio ai temporali!

Durante la scorsa notte, le temperature sono scese su tutta Italia, incluso il Sud, grazie all’arrivo di aria più fresca proveniente dai quadranti nord-occidentali. Questo nucleo fresco ha portato anche qualche acquazzone qua e là, ma al momento il cielo è sereno su gran parte del territorio nazionale grazie al pronto ritorno dell’alta pressione. Il grande caldo, tuttavia, si è concesso una piccola pausa e non si ripresenterà prima di questo fine settimana.

A partire da domenica, la colonnina di mercurio comincerà pian piano a guadagnare gradi verso l’alto, grazie all’arrivo di aria più calda nordafricana che ci accompagnerà poi per quasi tutta la prossima settimana. Avrà così inizio la seconda intensa ondata di caldo di questo inizio d’estate meteorologica, la quale si accanirà in maniera particolare sulle regioni del Centro-Sud, ma a quanto pare anche la Val Padana dovrà fare i conti con il caldo intenso per qualche giorno.

Eloquenti le anomalie previste tra il 19 e il 20 giugno, ovvero nel momento clou del caldo africano, quando la colonnina di mercurio potrebbe superare di oltre 10 ° le medie tipiche del periodo. In questo contesto, è probabile che le massime tra il 19 e il 20 giugno possano raggiungere addirittura i 40 ° dalla Val Padana orientale fino alle aree interne dell’estremo Sud.

In tutto questo, non mancherà anche un po’ di instabilità convettiva nelle ore serali sulle regioni del Nord, in particolar modo al Nord-Ovest, dove riuscirà ad intrufolarsi qualche refolo fresco proveniente dai quadranti occidentali.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Sabato 15 Giugno: stabile ovunque eccetto temporali sparsi al Nordovest. Temperature in lento aumento.

Domenica 16 Giugno: alta pressione africana in rapido rinforzo ovunque. Caldo in nuova intensificazione. Da valutare la presenza di qualche temporale pomeridiano-serale al nord e centro Italia.

Lunedì 17 Giugno: caldo e stabile ovunque, eccetto qualche temporale sparso al nord. Temperature in aumento.

Martedì 18 Giugno: forte anticiclone ovunque, caldo intenso e afa in aumento al sud e isole maggiori.

Mercoledì 19 Giugno: caldo da nord a sud, si intensifica l’afa anche in Val Padana. Da valutare la presenza di temporali serali al Nordovest.

Eloquenti le temperature massime previste mercoledì:

Giovedì 20 Giugno: stabile e gran caldo su gran parte d’Italia. Punte di 40-41°C dalla Val Padana orientale all’estremo sud! Temporali possibili al Nordovest!

Venerdì 21 Giugno: esordio d’Estate bollente sul centro-sud, possibili violenti temporali al nord e calo termico!

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località