10:13 22 Maggio 2024

Giovedi 23 maggio: ATTENZIONE! Probabili TEMPORALI INTENSI su…

Il transito della coda di una perturbazione darà luogo a temporali su alcune aree della nostra Penisola, in maniera più organizzata e diffusa rispetto alla giornata odierna. Vediamo quali saranno le aree coinvolte

Siamo alle prese con un mese di maggio che concede pochissime tregue dal punto di vista meteorologico sulle regioni settentrionali. A tratti vengono coinvolte anche le aree del centro e la Sardegna, mentre il meridione resta spesso a guardare ed è quasi costretto a pregare la pioggia in ginocchio. Paradossi del clima italiano che diventa sempre più estremo in accordo con il cambiamento climatico ormai assodato.

Nella giornata di domani, giovedi 23 maggio, la coda di una perturbazione farà peggiorare il tempo segnatamente al nord e su parte delle regioni centrali con temporali maggiormente diffusi ed intensi rispetto alla giornata odierna. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese nel lasso temporale compreso tra le 6 e le 14 della giornata suddetta:

L’area maggiormente interessata da piogge e rovesci sarà il settore di nord-ovest, Liguria compresa, ma rovesci e temporali impegneranno anche l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli. Più sporadiche le precipitazioni sull’Emilia Romagna, mentre al centro andranno in scena brevi piovaschi in Toscana. Bel tempo invece al sud e sulle Isole.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di giovedi 23 maggio:

Rovesci e temporali su tutto il nord anche se alternati a pause asciutte. Rovesci anche nelle aree interne poste tra Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d’Italia tempo nel complesso soleggiato.