14:02 22 Maggio 2024

Tutte le MAPPE dei TEMPORALI previsti sino a domenica 26 maggio

Tutto quello che c'è da sapere sui temporali sino a domenica.

Il rito del temporale a maggio c’è sempre stato, prima che i temporali diventassero merce rara persino in primavera e si contassero sulle dita di una mano nell’arco del trimestre. Invece quest’anno siamo tornati all’antica, tante manifestazioni temporalesche tra nord e centro, purtroppo molto meno al sud, ma le annate vanno così. Se piove al nord non è automatico che piova anche al centro e al sud; inoltre se piove al meridione è difficile che contemporaneamente piova tanto anche più a nord.

Comunque sia sino a domenica il festival dei temporali continuerà, arrivando anche a coinvolgere parte del meridione. Andiamo con ordine con tutte le mappe, come promesso. Questa è la sommatoria dei fenomeni previsti al mattino al nord e poi c’è la mappa del pomeriggio:

Ed ecco il pomeriggio del giovedì, con fenomeni estesi a gran parte del nord e marginalmente alla Toscana:

Vediamo invece il venerdì, quando i fenomeni risulteranno molto più localizzati e di breve durata (quasi tutti concentrati nel tardo pomeriggio-sera e limitati al nord):

Eccoci a sabato 25, quando l’instabilità coinvolgerà soprattutto la dorsale appenninica centro-meridionale e in genere le zone interne del centro e del sud, anche quelle sarde e finalmente almeno la Sicilia centro-orientale con temporali anche forti, marginale questa volta l’incidenza temporalesca al nord:

E infine domenica 26, che risulterà estiva al nord e su parte del centro, temporalesca sulle zone interne del meridione peninsulare, con rovesci anche intensi su Campania e Lucania: