00:00 12 Agosto 2003

Ultimi giorni di caldo eccezionale

Da Ferragosto rientreremo gradualmente nella media. Al nord e al centro si attiverà una fase temporalesca piuttosto importante che dovrebbe concedere sollievo alla popolazione e alla terra riarsa. Intanto ieri punte di 42°C in Francia, in Italia 40°C a Piacenza, Bologna, Torino, Sondrio e Milano. Segnalazioni anche di 41°C a Milano-Brera e a Torino città.

Ecco alcune fra le temperature più alte registrate in Europa nelle ultime 24 ore:
Cordoba (Spagna) 42°
Orange (France) 42°
Montelimar (Francia) 41°
Parigi (Francia) 40°
Madrid (Spagna) 40°
Bologna(Italia) 40°
Milano (Italia) 40°C
Sondrio, Torino 40°C
Lione (Francia) 39°
Olbia (Italia) 39°
Lisbona (Portogallo) 38°
Treviso (Italia) 38°
Bolzano (Italia) 38°

Ha fatto davvero molto caldo e sono stati appiccati nuovi incendi, quasi come fosse ormai uno sport nazionale. Ci vorrebbero pene più severe per i piromani.
Dovrebbero comunque essere le ULTIME GIORNATE di sofferenza. Infatti una serie di ondulazioni nel letto delle correnti in quota favorirà una graduale instabilizzazione dell’atmosfera con temporali sempre più frequenti al nord e al centro. Più orientata alla stabilità la situazione sul meridione, dove comunque non sono attese punte di calura eccezionale.
Quando comincerà la crisi?
A Ferragosto, come promesso da giorni.
Le maggiori precipitazioni sono però attese nel corso del fine settimana, quando davvero si respirerà meglio. Il nord sarà più favorito dalle situazioni temporalesche.

PREVISIONI PER OGGI:
un po’ di nubi in viaggio dalla Romagna verso il medio Adriatico con qualche rovescio possibile su Appennino marchigiano ed abruzzese nel pomeriggio, anche a sfondo temporalesco. Nubi questa mattina anche sul nord della Campania con possibilità di isolati acquazzoni. Per il resto molto sole; nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi sui monti laziali e in Ciociaria. Temperatura stazionaria.

DOMANI:
ancora in gran parte soleggiato e caldo con punte di 39-40°C; nel pomeriggio qualche isolato temporale possibile in montagna.

GIOVEDI:
al nord primi temporali di una certa importanza sulle Alpi, sulle Prealpi e sull’Appennino, abbastanza soleggiato in pianura; lieve calo termico.
Al centro soleggiato ma con episodi temporaleschi sull’Appennino e sui monti sardi; temperature stazionarie.
Al sud soleggiato, qualche focolaio temporalesco anche su monti campani, molisani e lucani. Temperature invariate.
Autore : Alessio Grosso