08:18 29 Maggio 2024

TEMPORALI e MALTEMPO ancora protagonisti su diverse regioni nei prossimi giorni

Non ci sono buone notizie in merito al tempo dei prossimi giorni, specie al nord e su parte delle regioni centrali. L'alta pressione e la stabilità resteranno lontane dalla scena meteorologica italiana ancora per diverso tempo.

Temporali e rovesci saranno ancora protagonisti su diverse regioni nei prossimi giorni. La mancanza dell’alta pressione sul Mediterraneo esporrà la nostra regione a correnti molto instabili di matrice nord atlantica che metteranno sotto scacco le regioni settentrionali e parte di quelle centrali nella seconda parte della settimana.

Vediamo subito l’immagine satellitare in movimento di questa mattina:

Sull’Italia domina per il momento un flusso di correnti da nord-ovest che darà luogo a temporali essenzialmente nelle aree interne e montuose durante il pomeriggio. La perturbazione che si approssima sulla Francia scaverà una spigolosa saccatura che inizierà ad agire su parte del settentrione nella giornata di domani, per poi propagarsi a parte delle regioni centrali nella giornata di venerdi. Oltre a rovesci e temporali arriverà anche un calo delle temperature specie sulle regioni del nord.

Andiamo però con ordine. Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, mercoledi 29 maggio:

Rovesci al mattino nel Biellese, ma in attenuazione in giornata. Nel pomeriggio si presenteranno locali temporali sui rilievi del nord, specie tra Appennino Ligure e Alpi Marittime, in attenuazione in serata. Temporali pomeridiani in sviluppo anche lungo la fascia appenninica centro-meridionale, anche qui in attenuazione dopo il tramonto, per il resto cielo velato o poco nuvoloso senza fenomeni.

Questo è il quadro delle temperature attese oggi pomeriggio alle 16 in Italia:

Valori nel complesso gradevoli. Segnaliamo 27° in Sicilia e 26° su Sardegna e Puglia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese nell’arco della giornata di domani, giovedi 30 maggio:

Temporali in intensificazione nell’arco della giornata al nord, eccetto Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia e Romagna. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con schiarite e qualche rovescio sparso nelle aree interne, tempo più stabile sulle Isole e all’estremo sud. Calo termico nelle aree raggiunte dai fenomeni.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località