00:00 10 Aprile 2004

Piemonte e Valle d’Aosta nuovamente baciati dalla neve

Fiocchi soprattutto nel Torinese. Oggi nuvoloso al nord, incerto su Toscana, Umbria e Marche, spesso perturbato su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia Garganica, qualche schiarita sull'estremo sud. Giornata di Pasqua più soleggiata ma non su Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e nord Puglia. Pasquetta con la pioggia su molte regioni.

LIVE: la neve è tornata a cadere su molte zone dell’arco alpino oltre i 1000m, ma soprattutto su Piemonte e Valle d’Aosta a quote basse, sino a sfiorare la pianura nel Torinese e nel Cuneese. Fiocchi anche sull’Appennino ligure, specie sul Savonese. Da segnalare anche forti rovesci nel Napoletano nelle ultime ore.

SITUAZIONE: una stretta saccatura in quota, estesa dalla Scandinavia alla Francia, interessa anche la nostra Penisola, sulla quale è presente al suolo un minimo di pressione sul medio Adriatico. Il flusso di aria umida ed instabile interesserà oggi soprattutto una fascia compresa tra le regioni centrali e il meridione, mentre al nord è rimasto incastrato a ridosso delle Alpi il fronte occluso che ieri ha provocato precipitazioni importanti. Esso tenderà gradualmente ad indebolirsi.

EVOLUZIONE: domani la saccatura evolverà in un vortice chiuso (goccia fredda) che si andrà gradualmente spostando dalla Francia al nord Italia, mentre un minimo di pressione al suolo si manterrà sul medio Adriatico. Nonostante questo, il nord, parte del centro e l’estremo sud, godranno di una Pasqua discreta. Un nuovo generale peggioramento interverrà invece per il lunedì di Pasquetta interessando prevalentemente il centro-nord.
Martedì moderata instabilità su tutta la Penisola con rovesci, tendenza a graduale miglioramento.

TEMPERATURE: al nord, nonostante un lieve aumento, i valori si manterranno freschi per tutto il periodo Pasquale, al centro si passerà da valori piuttosto miti ad un certo calo tra Pasqua e la giornata di martedì, specie sulla Sardegna. Al sud i valori sopra la media di questi giorni tenderanno a calare dal giorno di Pasquetta, mantenendosi comunque gradevoli.

NEVICATE: sulle Alpi ancora qualche debole nevicata nella giornata odierna sopra i 1000m, specie sui settori occidentali. Domenica più sole, lunedì di nuovo neve oltre i 1200m. Anche al centro lunedì qualche spruzzata oltre i 1500m, a quote più basse sulla Sardegna, raggiunta da aria fredda.

PREVISIONI PER OGGI:
Nord: nuvoloso con deboli piogge sparse, più frequenti su Piemonte e Lombardia, qualche ulteriore nevicata sulle Alpi, in particolare sui settori occidentali oltre i 1000m. Tendenza a schiarite a partire dai litorali e dal Triveneto. Massime in lieve aumento.

Centro: coperto su Lazio ed Abruzzo con rovesci anche forti, rovesci moderati intermittenti anche sulla Sardegna, variabile con qualche occhiata di sole sul resto del centro ma con possibili rovesci pomeridiani, temperature in lieve aumento.

Sud: spesso perturbato su Campania, Molise, Basilicata e Puglia Garganica con piogge e rovesci, nuvolosità irregolare sul resto del meridione con belle schiarite ma anche con locali scrosci di pioggia, specie sulle Eolie e il nord della Sicilia. Temperature stazionarie.

DOMANI PASQUA:
Nord: parzialmente soleggiato ma con passaggio di banchi nuvolosi a tratti estesi; nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche rovescio sparso, specie lungo la fascia pedemontana. In serata netto peggioramento sul Triveneto e l’Emilia-Romagna con pioggia e vento.
Temperature in lieve aumento.

Centro: al mattino su Lazio ed Abruzzo spesso nuvoloso con alcuni rovesci intermittenti, altrove incerto con qualche bella schiarita. Nel pomeriggio tempo variabile ovunque con isolati acquazzoni, in serata generale instabilizzazione con possibili temporali o rovesci sparsi, anche sulla Sardegna. Temperature in calo della serata.

Sud: nuvoloso sulla Campania, il Molise, la Basilicata e il nord della Puglia con brevi rovesci, altrove incerto con fenomeni solo isolati e un po’ di sole. Temperature invariate.

PASQUETTA: su tutte le regioni tempo instabile, al nord a tratti anche perturbato. Rovesci e temporali possibili ovunque, fenomeni più estesi al settentrione. Neve sulle Alpi oltre i 1200, qualche spruzzata anche su centro-nord Appennino. In serata schiarite al centro-sud ma sempre in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso.
Temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso