08:16 23 Maggio 2024

MALTEMPO: giornata in compagnia di TEMPORALI anche INTENSI, vediamo dove

Giro di vite dell'instabilità nella giornata odierna su alcune aree della nostra Penisola stante il transito della coda di una nuova perturbazione. Il tempo resterà nel complesso instabile fino al week-end

Le regioni settentrionali dovranno affrontare un’altra giornata piena di temporali che a tratti potrebbero essere anche intensi. Non pioverà in continuazione in quanto saranno possibili pause asciutte, ma l’instabilità atmosferica subirà un giro di vite a causa del passaggio della coda di una perturbazione. A tratti verrà coinvolto parte del centro, mentre il resto d’Italia non si accorgerà praticamente di nulla.

Vediamo l’immagine satellitare in movimento che ritrae il tempo di questa mattina in Italia:

La nuova perturbazione sta interessando al momento la Francia, ma si porterà verso le regioni settentrionali italiane nell’arco della giornata, sfiorando anche la Toscana e le aree interne centrali. Altrove il tempo sarà abbastanza buono con prevalenza di sole. Vediamo comunque la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Rovesci e temporali colpiranno nell’arco della giornata quasi tutto il nord Italia ad eccezione forse della Romagna. Saranno possibili fenomeni anche intensi ed accompagnati da grandine. Qualche piovasco si formerà anche nelle aree interne del centro, per il resto tempo complessivamente buono.

Passiamo ora al quadro termico previsto in Italia per il pomeriggio odierno, attorno alle ore 15:

Valori nel complesso gradevoli, un po’ freschi al nord sotto le precipitazioni. Si prevedono punte di 28° in Sicilia e 27° in Sardegna.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 24 maggio:

Ancora tempo instabile con rovesci e qualche temporale al nord, anche se i fenomeni saranno leggermente meno diffusi rispetto alla giornata odierna. Qualche piovasco anche nelle aree interne del centro, per il resto fenomeni assenti.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località