10:36 23 Maggio 2024

Meteo week-end: ATTENZIONE alla giornata di SABATO

Fine settimana a due facce sull'Italia. Sabato avremo a che fare ancora con molta instabilità sia al nord che su parte del centro-sud. Domenica invece situazione migliore su molte regioni. Facciamo il punto alla luce delle ultime mappe disponibili.

L’ultimo fine settimana di maggio e della primavera meteorologica vedrà un tempo contrassegnato ancora da molta instabilità sulla nostra Penisola. La giornata peggiore sarà sabato, mentre domenica i fenomeni fuggiranno verso levante ed avremo finalmente un miglioramento sulle regioni settentrionali e gran parte del centro, con gli ultimi rovesci che bagneranno il basso adriatico ed alcune aree del sud.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 25 maggio:

Ritroviamo i rovesci, talora anche intensi, su alcuni settori del nord, specie tra il Piemonte e la Lombardia dove si avranno anche dei temporali. Più sporadici i fenomeni al nord-est. Rovesci e temporali localmente intensi si faranno vedere e sentire anche su parte del centro-sud, segnatamente tra il Lazio, l’Abruzzo, la Campania e la Puglia, con un certo coinvolgimento anche della Sicilia nord-orientale. Qualche piovasco è atteso anche sulla Sardegna, per il resto fenomeni poco probabili anche se non del tutto esclusi.

Passiamo adesso alla situazione attesa in Italia nella giornata di domenica 26 maggio:

Rovesci e temporali si trasferiranno sul medio-basso Adriatico ed alcune aree dell’Italia meridionale ad eccezione della Sicilia e della Campania che avranno schiarite. Su tutte le altre regioni interverrà un miglioramento abbastanza franco anche al nord, dove finalmente non dovrebbe piovere. Temperature un po’ fresche sotto le eventuali piogge, gradevoli altrove.