15:46 10 Gennaio 2026

NEVICATE di domenica 11 gennaio: 6 regioni coinvolte

Le ultime nevicate legate a questo episodio invernale si verificheranno domenica 11 gennaio su 3 regioni.

NEVICATE di domenica 11 gennaio: 6 regioni coinvolte

Domenica 11 gennaio le correnti fredde da nord, per quanto piuttosto secche, riusciranno a raccogliere un po’ di umidità dal medio Adriatico e dal basso Tirreno, andando a proporre deboli nevicate sino a quote molto basse (200-300m) su gran parte delle Marche (principalmente in mattinata) e oltre i 400-500m in Abruzzo, specie tra Pescarese, Teramano e Chietino, con qualche fiocco o graupel non escluso persino a ridosso della fascia costiera in caso di un eventuale temporale che riteniamo possibile al 30% in mattinata.
Si tratterà di spruzzate, al massimo qualche centimetro nelle zone interne e collinari più elevate, accompagnate da folate di vento gelido.
Le nevicate interesseranno anche il Molise alle medesime quote con interessamento probabile di Campobasso ma solo con una spolverata. Deboli nevicate si vedranno anche sulla Basilicata, sul Gargano in Puglia e sulle Murge oltre i 500-700m ma solo a livello coreografico.
Nevicate un po’ più consistenti, ma solo a partire dai 800-900m, sono attese specie fra notte e mattinata su bassa Calabria, e poi soprattutto su Nebrodi, Madonie, Peloritani ed Etna in Sicilia sotto la spinta del Maestrale, con accumuli anche fino a 30 cm oltre i 1400-1600m.
Ecco una mappa ad alta risoluzione che riassume tutti i fenomeni nevosi attesi per la giornata: