15:26 26 Aprile 2024

METEO: rischio fossa delle CANARIE e super anticiclone durante la prima decade di maggio?

Aleggia nuovamente il grande spetto della fossa delle Canarie?

Si rivede in qualche emissione modellistica lo “spettro” della fossa delle Canarie, che spingerebbe le saccature verso l’estremo ovest del Continente. Un risucchio che negli ultimi anni ci ha spinto addosso anticicloni potenti dal nord Africa con conseguenze termiche “bollenti”, persistenti anche per settimane, pur con brevi intervalli, come si vede qui sotto:

Questi affondi finirebbero per inceppare la circolazione atmosferica, consegnandoci un’estate anticipata, come si vede anche qui sotto:

In realtà la media degli scenari del modello americano nega al momento questa possibilità in modo perentorio, segnalando al contrario l’avvicinamento delle saccature in modo più netto all’Italia con conseguenze instabili, a tratti anche perturbate, come si evince dalla mappa qui sotto:

Dunque pericolo scampato? Per il momento SI, ed è un sollievo, anche perché la Sicilia è attanagliata da una siccità molto grave, che difficilmente si risolverà ormai prima del mese di settembre.
Resta comunque da segnalare che le emissioni ufficiali dei modelli hanno ipotizzato questa possibilità e dunque lo schema barico della fossa “risucchia depressioni” non va totalmente sottovalutato, anzi…occhi aperti!

LEGGI ANCHE