17:10 26 Aprile 2024

Meteo: dal freddo al caldo ed infine al maltempo

Freddo in ritirata su tutta Italia, tornano i tepori tardo primaverili. Maggio però partirà col maltempo!

Il freddo Artico arrivato da oltre una settimana si sta rapidamente ritirando verso le proprie latitudini d’origine e lascia spazio, nelle prossime 48 ore, a masse d’aria molto più tiepide provenienti dal Nordafrica. Dunque, durante il weekend, tornerà ad essere protagonista l’anticiclone su gran parte d’Italia, eccezion fatta per qualche fenomeno residuo sul nord ovest, l’ultimo settore dove il caldo subtropicale riuscirà ad intrufolarsi nei prossimi giorni.

Infatti, nel corso di questo weekend, avremo a che fare con acquazzoni e temporali soprattutto su Piemonte e Valle d’Aosta con neve oltre 1500 m di altitudine, mentre sul resto d’Italia troveremo tanto sole, qualche nuvola di passaggio e soprattutto clima molto più mite.

L’avvio di settimana, invece, sarà molto più stabile anche per il nord ovest, grazie a una maggior espansione dell’alta pressione su tutta l’Europa centrale e il Nord Italia. Inoltre, il clima diverrà molto mite anche in Val Padana, dove si prevedono temperature massime anche oltre i 25 °C. Insomma, si prospetta un finale di Aprile sicuramente molto più miti, a tratti anche caldo, esattamente come il suo esordio.

Tuttavia, questi tepori e questa stabilità non dureranno a lungo, considerando che con l’avvio di maggio torneranno a scorrere sul Mediterraneo le perturbazioni atlantiche. Una di queste potrebbe irrompere sull’Italia proprio durante la festa dei lavoratori, ovvero il 1° maggio, quando la pioggia rischia di bagnare gran parte del nord e del versante tirrenico, inclusa anche la Sardegna. Non è ancora del tutto chiara la traiettoria di questa depressione proveniente da ovest, ma il peggioramento sembra ormai quasi certo.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 27 Aprile: Graduale rinforzo della pressione, possibili piogge solo al Nordovest. Temperature in forte aumento al centro-sud.

Domenica 28 Aprile: rari fenomeni su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, altrove tempo stabile. Temperature in forte aumento ovunque.

Lunedì 29 Aprile: stabile su tutta Italia, clima tardo primaverile ovunque.

Martedì 30 Aprile: finale del mese col Sole per tutti, temperature tardo primaverili o a tratti estive al sud Italia!

Mercoledì 1 Maggio: Festa dei Lavoratori inizialmente stabile ma non si escludono piogge e temporali in giornata su Sardegna e regioni tirreniche!

Giovedì 2 Maggio: maltempo diffuso su centro e nord Italia, temperature in calo ovunque!

Le piogge cumulate fino al 2 Maggio:

Venerdì 3 Maggio: graduale miglioramento e temperature in aumento ovunque.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località