21:30 18 Maggio 2024

Meteo: altre due FORTI perturbazioni la prossima settimana

Il maltempo non molla la presa. Due perturbazioni consecutive in arrivo!

La pausa dal maltempo sta già per terminare, come ci sta dimostrando questa nuova forte perturbazione che da qualche ora ha invaso il Sud Italia a suon di piogge e temporali. Si tratta di un’altra perturbazione di stampo atlantico che nelle prossime 72 ore avrà certamente tanto da dire non solo al sud ma anche alle regioni del Centro e infine a quelle del Nord, che risulteranno il vero obiettivo di questa nuova ondata di maltempo.

Sul finire di questa settimana avremo ancora temporali soprattutto al Centro e al Sud, mentre il Nord godrà di una maggior tranquillità, al netto di qualche temporale serale sparso qua e là. La situazione invece degenererà sensibilmente all’inizio della prossima settimana con l’arrivo del fronte carico di temporali su gran parte del Nord Italia.

Tutti i principali centri di calcolo sono concordi sull’arrivo di precipitazioni abbondanti e diffuse su gran parte del settentrione tra lunedì e martedì, con accumuli che localmente potrebbero addirittura superare i 100 mm di pioggia. Si tratta di accumuli pluviometrici davvero importanti, soprattutto se consideriamo lo stato critico dei territori, duramente provati dalle piogge abbondanti e dai nubifragi dei giorni scorsi.

Ma la notizia peggiore riguarda la durata di questo periodo turbolento e perturbato: gli ultimi aggiornamenti ci mostrano una settimana particolarmente vivace, soprattutto al Nord, a causa di insistenti correnti umide e instabili provenienti da ovest. Addirittura, un’altra perturbazione potrebbe irrompere sul Centro e il Nord Italia tra il 24 e il 25 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Domenica 19 Maggio: altro fronte caldo su gran parte d’Italia, tanta sabbia, temporali e rovesci su centro e sud. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lunedì 20 Maggio: maltempo diffuso al nord e parte del centro, scirocco al sud con locali forti temporali tra Campania, Basilicata e Puglia.

Martedì 21 Maggio: centro e nord assediati dal maltempo. Rischio nubifragi intensi sul Nord-ovest. Più asciutto e tanto scirocco al sud.

Mercoledì 22 Maggio: maltempo che non molla su gran parte del centro e del nord, piovaschi sparsi al sud con clima caldo.

Giovedì 23 Maggio: pochi cambiamenti sostanziali. Nord Italia ancora alle prese con rovesci e temporali, più asciutto al sud.

Venerdì 24 Maggio: i temporali non mollano la presa sul nord Italia, specie tra pomeriggio e sera. Più soleggiato altrove con clima molto mite.

Le piogge cumulate fino al 24 Maggio:

Sabato 25 Maggio: la seconda perturbazione della settimana avvolge nord e centro Italia, ancora rischio temporali.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località