19:25 26 Aprile 2024

Meteo: temperature in risalita di oltre 10-15°C, ecco l’apice del caldo!

Il freddo che ci accompagna ormai da oltre una settimana, sta per cedere il passo alle correnti più tiepide e nord africane, pronte a risvegliarsi su tutto il Mediterraneo. Già da questo sabato le temperature cominceranno a guadagnare diversi gradi su tutto il centro-sud, mentre il freddo sul Nord Italia sarà un po’ più tenace, un po’ più resistente, ci metterà qualche ora in più prima di cedere il passo alle calde correnti meridionali.

Da domenica le temperature saliranno letteralmente su tutta Italia fino a riportarsi ben oltre le medie del periodo, da nord a sud, finanche in Val Padana dove avremo un aumento termico notevole di oltre 10 o addirittura 15° rispetto ai valori attuali. Non a caso nella giornata di domenica sono previste temperature massime localmente fino a 25° sulla Val Padana centro-orientale, ovvero temperature tardo primaverili che ci faranno dimenticare alla svelta il freddo percepito negli ultimi giorni.

Ma le temperature sono destinate a salire ulteriormente ad inizio prossima settimana, ovvero negli ultimi due giorni di Aprile. Tutti i centri di calcolo concordano con l’arrivo di flussi tiepidi nordafricani che non solo interesseranno l’Italia ma tutta l’Europa centrale, determinando un’ulteriore incremento delle temperature. I valori massimi sia lunedì che martedì 30 Aprile potrebbero raggiungere anche i 28, addirittura i 29° nelle zone interne del Centro, del Sud e anche sulla Val Padana. Insomma, potremmo respirare momenti praticamente estivi durante le ore pomeridiane di lunedì e di martedì.

Dopo il raggiungimento di queste temperature fuori stagione torneremo a fare i conti con correnti più fresche provenienti da ovest che con l’avvio di maggio atterreranno a soffiare sull’Italia, favorendo un calo delle temperature anche abbastanza importante. Tuttavia, ci teniamo a precisare che non torneremo assolutamente sui valori invernali percepiti negli ultimi giorni.