20:20 26 Aprile 2024

Meteo 1° Maggio: ombrelli aperti durante la festa dei Lavoratori!

Non ci sono buone notizie per quanto riguarda la festa dei lavoratori: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano per l’ennesima volta l’arrivo di una nuova perturbazione proprio all’esordio di maggio. Si tratterà di una perturbazione di stampo Atlantico che riuscirà ad allungarsi verso il Mediterraneo occidentale favorendo lo sviluppo di una depressione secondaria nei pressi della Sardegna. Questa depressione darà vita ad un’ondata di maltempo che interesserà gran parte della penisola tra la sera di martedì 30 Aprile e la giornata del 1 maggio.

I primi fenomeni interesseranno principalmente le isole maggiori e l’estremo nord-ovest nella serata di martedì, poi il maltempo entrerà nel vivo durante la giornata di mercoledì 1 maggio, quando occorrerà l’ombrello su gran parte del nord e del versante tirrenico centro-settentrionale. Il medio Basso Adriatico e del Sud potrebbero essere leggermente più ai margini di questa perturbazione, ma non è escluso che in giornata, soprattutto dal pomeriggio, anche sul meridione possano subentrare nubi con piogge e rovesci.

Eloquenti le precipitazioni previste dal modello americano GFS per l’intera giornata di mercoledì, con accumuli abbastanza diffusi su tutto il nord-ovest, il medio Alto Tirreno.

Anche il modello europeo ECMWF concorda con la visione del modello americano, presentando un’ondata di maltempo abbastanza corposa su gran parte d’Italia. In aggiunta troviamo precipitazioni presenti anche sulle regioni del Sud, soprattutto nei settori interni.

Dal punto di vista termico ci aspettiamo un graduale calo delle temperature dopo l’apice del tepore atteso a fine Aprile. Le massime saranno ancora abbastanza elevate al Nord, dove potremmo sfiorare i 24 e 25 °C, dopodiché avanzerà il calo termico man mano che la perturbazione si insinuerà sulla nostra penisola.