MALTEMPO anche SEVERO atto II: nuove piogge e temporali in arrivo al nord e parte del centro
Dopo la pausa notturna, la giornata odierna sarà nuovamente all'insegna del maltempo sulle regioni settentrionali e parte del centro a partire dalla tarda mattinata. Facciamo il punto alla luce delle ultime mappe disponibili.
Come era nelle attese, la notte ha portato consiglio e a parte qualche piovasco sui settori più settentrionali del nord, non ha elargito nuovi fenomeni. Si guarda ora con preoccupazione al secondo passaggio perturbato che dovrebbe avvenire oggi su tutte le regioni settentrionali e parte del centro, mentre al meridione si avrà un anticipo d’estate con valori anche superiori a 30°.
Vediamo l’immagine satellitare in movimento che ci mostra la situazione in Europa nelle ultime ore:

La prima perturbazione si è spostata verso levante, ma è seguita a stretto giro da un secondo sistema perturbato che sta agendo già sulla Costa Azzurra con nuclei temporaleschi. Sarà questo che nell’arco della giornata dispenserà piogge e temporali al nord e parte delle regioni centrali.
Andiamo allora a vedere la sommatoria dei fenomeni attesi oggi in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Ecco il maltempo atteso al nord e su parte della Toscana e l’Appennino settentrionale. Arriveranno rovesci e temporali ad iniziare dalla Liguria, ma in estensione a tutto il nord entro il pomeriggio. Sul resto d’Italia tempo soleggiato, ma cieli lattiginosi per la presenza di sabbia africana in sospensione.
Passiamo ora al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Temperature in aumento al sud con punte di 33° in Sicilia e 32° sulla Puglia. Valori gradevoli sul resto d’Italia, ovviamente freschi al nord sotto eventuali precipitazioni.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 17 maggio:

Situazione in miglioramento al nord anche se saranno ancora possibili rovesci sul settore alpino e prealpino centro-orientale e sulla Liguria. Su tutte le altre regioni tempo in genere soleggiato ed ancora un po’ caldo al sud.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località