17:25 15 Maggio 2024

Meteo: prima una pausa, poi severo peggioramento

Piccola pausa dal forte maltempo per un paio di giorni, poi nuovo forte peggioramento sullo Stivale!

Il maltempo sta facendo sul serio sul nord Italia, come purtroppo preventivato già da giorni. Le piogge hanno assunto carattere di nubifragio specie in Lombardia, tra brianza, milanese, comasco, varesotto e lodigiano dove si registrano accumuli di pioggia superiori ai 150 mm. Si tratta di numeri molto consistenti, che purtroppo stanno generando disagi, allagamenti e locali esondazioni dei torrenti.

Il maltempo non mollerà la presa tanto facilmente, se non per appena due giorni: ci sarà un miglioramento momentaneo tra venerdì e sabato, dopodiché nuove perturbazioni minacceranno l’Italia.
La prossima sulla tabella di marcia irromperà domenica sul centro-sud, poi ad inizio settimana coinvolgerà a pieno il nord con altri nuovi temporali e nubifragi. Le ultime previsioni dei principali centri di calcolo mostrano scenari poco confortanti per il Nordovest, dove tra lunedì e martedì potrebbero precipitare altre piogge sostanziose (anche oltre 100 mm).

Il sud vedrà poche precipitazioni ma in compenso tanta polvere desertica, venti di scirocco e clima molto più caldo del normale.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 16 Maggio: temporali diffusi al nord e al centro. Fronte caldo al sud con rischio piovaschi sporchi di polvere. Tanta sabbia sahariana in alta quota, specie al sud.

Venerdì 17 Maggio: persiste il tempo instabile al nord con tanti acquazzoni e temporali. Più stabile al sud con clima caldo.

Sabato 18 Maggio: temporali al Nordovest e arco alpino, nubi alte altrove ma senza particolari conseguenze. Aumentano le temperature.

Domenica 19 Maggio: altro fronte caldo su gran parte d’Italia con nubi e piogge sparse. Temporali di calore lungo l’Appennino.

Lunedì 20 Maggio: maltempo diffuso al nord e parte del centro, scirocco al sud.

Martedì 21 Maggio: centro e nord assediati dal maltempo. Rischio nubifragi intensi sul Nord-ovest. Più asciutto e tanto scirocco al sud.

Le piogge cumulate fino al 21 Maggio:

Mercoledì 22 Maggio: maltempo che non molla su gran parte del centro e del nord, piovaschi sparsi al sud con clima caldo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

LEGGI ANCHE

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località