10:49 26 Aprile 2024

MALTEMPO: Primo Maggio con una BRUTTA SORPRESA!

Non ci sono buone notizie sul fronte meteo per il Primo Maggio: su alcune regioni tornerà il maltempo anche se accompagnato da temperature non eccessivamente basse. Facciamo il punto della situazione in base alle ultime elaborazioni.

Dopo la pausa soleggiata e molto gradevole che ci interesserà tra domenica 28 e lunedi 29 aprile, il tempo cambierà di nuovo sull’Italia e sul Mediterraneo. La struttura depressionaria che ci interessa avrà un leggero rinculo ad ovest nei prossimi 2-3 giorni, per poi ripresentarsi sull’Italia proprio nella giornata festiva.

La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista in Italia nelle ore centrali di mercoledi 1 maggio:

Ecco la grande depressione che dall’Europa occidentale tornerà ad allungare la sua “Longa manus” verso la nostra Penisola con una depressione secondaria posta tra le Baleari e la Sardegna. Questa mossa determinerà maltempo su gran parte del centro-nord anche se in un contesto termico non particolarmente freddo.

Vediamo allora le precipitazioni previste in Italia per la giornata di mercoledi 1 maggio secondo i due modelli più autorevoli, ovvero il modello europeo ed americano. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia secondo il modello europeo:

Nord Italia sotto piogge e maltempo. Rovesci anche intensi tra il Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo instabile anche al centro e su parte del meridione con rovesci più discontinui ed alternati a pause asciutte.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni inerente sempre alla giornata del 1 maggio, ma secondo il modello americano:

Il modello di oltre oceano opta per un maltempo maggiormente concentrato al nord-ovest e al centro con piogge e rovesci a carattere sparso. Meno frequenti risulterebbero le piogge al nord-est, lungo il versante adriatico e sui gran parte delle regioni meridionali.