11:54 26 Aprile 2024

Prima decade di maggio con tempo spesso INCLEMENTE? Cosa dicono le ultime elaborazioni?

Parte della prima decade di maggio potrebbe essere caratterizzata dalla pioggia su molte regioni e da un clima assolutamente non caldo. In questa sede prenderemo in considerazione le prospettive elaborate dal prestigioso centro di calcolo ECMWF fino al 12 di maggio.

Prima di effettuare la nostra analisi, facciamo la consueta e breve premessa: tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, riteniamo non siano di utilità per programmare attività importanti.

Cosa bolle in pentola per la prima decade di maggio in Italia? Vi ricordiamo che il mese mariano è il terzo della primavera meteorologica e lascerà spazio all’estate (sempre meteorologica) al suo termine.

Secondo il prestigioso centro di calcolo ECMWF, la prima decade avrà un inizio assai perturbato su alcune regioni, mentre la seconda parte dovrebbe essere più clemente per tutti. Non si ravvisa al momento la possibilità di anticipi estivi con temperature fuori norma, come spesso è avvenuto in un tempo non troppo lontano.

Iniziamo con il quadro delle anomalie ANOMALIE TERMICHE in Europa tra il 29 aprile ed il 5 maggio:

Notiamo due aree assai diverse presenti in Europa: una grossa anomalia termica positiva fino a 4-5° su tutta l’Europa centrale ed orientale che si contrapporrà ad un’anomalia termica negativa di egual spessore tra la Penisola Iberica, il Marocco e il Mediterraneo occidentale; con una situazione siffatta la nostra Penisola verrà interessata da correnti in prevalenza meridionali con leggeri esuberi termici al centro, al sud e sul nord-est. Le altre aree italiane (nord-ovest e Sardegna) avranno invece temperature attorno alla media o leggermente al di sotto.

Molto interessante appare il quadro delle ANOMALIE PRECIPITATIVE attese in Europa nel medesimo lasso temporale, vale a dire tra il 29 aprile e il 5 maggio:

Grandi piogge sono attese sul Golfo del Leone, ma anche sui settori occidentali dell’Italia e il nord-ovest. Per il resto piogge nella norma, vale a dire il versante adriatico e gran parte del meridione.

Facciamo ora un passo avanti: queste sono le ANOMALIE TERMICHE attese in Italia nel lasso temporale compreso tra il 6 e il 12 maggio:

Notiamo un cambiamento, con un sotto media termico abbastanza spiccato su buona parte dell’Europa centro-settentrionale. In Italia avremo temperature attorno alla media, un po’ al di sotto in verità sulle regioni settentrionali e leggermente al di sopra all’estremo sud ed in Sicilia.

Infine, queste sono le ANOMALIE PRECIPITATIVE attese in Europa nel lasso temporale medesimo (6-12 maggio):

Precipitazioni nella norma praticamente su tutta l’Italia, forse un leggero sotto media sull’arco alpino occidentale, ma cose di poco conto.

LEGGI ANCHE