12:00 23 Ottobre 2025

Meteo: pioggia e TEMPORALI lunedì 27

Inizio di settimana turbolento, ventata fredda dai Balcani e maltempo!

Meteo: pioggia e TEMPORALI lunedì 27

L’autunno è tornato a ruggire dopo una pausa durata quasi tre settimane. Si è riaperta la porta atlantica, dalla quale fanno ingresso varie perturbazioni colme di nubi e piogge: saranno proprio loro le protagoniste del tempo nelle prossime due settimane, producendo varie situazioni di maltempo soprattutto al nord e sul lato tirrenico.

La perturbazione del weekend è confermata: porterà maltempo sul Nordest e centro Italia, mentre il sud se la vedrà con un tiepido libeccio che trascinerà le temperature fino a 30°C in Sicilia e 25-26°C su tante località del meridione. Ma anche il sud, alla fine, non sarà al sicuro dal maltempo.

Lunedì 27 il tempo peggiorerà nettamente, poiché irromperà il fronte freddo dai Balcani, pronto a trascinare verso il basso i termometri e a riportare la pioggia su molte città. Avremo piogge residue in Emilia Romagna, mentre migliorerà su gran parte della Val Padana. Escluso, invece, l’arco alpino, dove si avranno rovesci e forti nevicate in quota a causa dell’effetto stau: saranno nevicate presenti sulle Alpi di confine, dove impatteranno fredde correnti provenienti dal nord Europa.

Nel frattempo peggiorerà su Marche, Abruzzo, Molise già dalle prime ore di giornata, mentre tra tarda mattina e pomeriggio le nubi minacciose raggiungeranno anche Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. I fenomeni più forti, al momento, sono previsti su Cilento, Calabria tirrenica, messinese, Abruzzo. Nubi e piovaschi anche in Umbria, Toscana e Lazio, ma con tendenza a un rapido miglioramento già nella prima parte di giornata.

Il maltempo sarà accompagnato da venti forti di maestrale e tramontana, che faranno precipitare le temperature su tutto il sud Italia. In effetti, rispetto al giorno precedente, potremo registrare valori inferiori di quasi 10°C (da 26-27°C si passerà a 17-18°C).

In ogni caso sarà una perturbazione molto veloce, tanto che dalle prime ore di martedì tornerà il Sole quasi ovunque, in attesa di altre papabili perturbazioni pronte a riportare pioggia e instabilità sullo Stivale.