00:00 8 Aprile 2002

Gocce di pioggia al nord, domani anche al centro ma serve ben altro

Al sud la pioggia dovrebbe arrivare nella seconda metà della settimana e oggi si vivrà una giornata particolarmente mite. La vasta zona anticiclonica che persiste tra l'est europeo, la Germania e la Scandinavia rende difficile il compito delle depressioni.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Le classiche “quattro gocce” sono cadute ieri al nord e su parte delle regioni centrali. La perturbazione che le ha provocate si avvitava in senso orario all’altezza del Veneto e scivolava lungo le regioni centrali adriatiche, facendo intuire che a comandare le operazioni fosse sempre l’alta pressione.

Ci ritroviamo così a commentare minimi depressionari spenti e un’evoluzione lenta, macchinosa e contorta.
Qualche certezza: al sud e sulla Sardegna meridionale prevale il sole con temperature anche superiori ai 20°C, soprattutto su Sicilia e cagliaritano.
Per cercare di farvi capire meglio come potrebbe evolvere la situazione durante la settimana è assolutamente necessario salire alla quota di 5500 m, laddove si ritrova una saccatura a nord della catena alpina che darà manforte alla depressione al suolo spagnola, incoraggiandola a prendere possesso della Penisola.

Diciamo allora che nella prima parte della settimana, sino a giovedì, sarà il nord a risentire maggiormente di nubi e qualche precipitazione, tra venerdì e sabato invece saranno invece le regioni meridionali a dover aprire maggiormente l’ombrello.

PREVISIONI PER OGGI
Al nord giornata nuvolosa: al mattino asciutto sul nord-ovest, qualche piovasco residuo sul nord-est e Romagna in attenuazione. Nel pomeriggio riprendono le piogge sul nord-ovest e l’Emilia, risulteranno però meno probabili sulla Liguria. Qualche spruzzata di neve sulle Alpi oltre i 1200 m. Verso sera i fenomeni tenderanno nuovamente a portarsi sul nord-est e la Romagna.
Temperatura stazionaria. Venti deboli da ENE.

Al centro cielo nuvoloso su Marche, Umbria, Abruzzo e Toscana con occasionali piovaschi ma con tendenza a temporanee schiarite.
Sul nord della Sardegna cielo parzialmente nuvoloso ma senza piogge.
Sul Lazio tempo generalmente buono. Nebbie mattutine in graduale dissolvimento dopo le 10. Temperatura in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli da SW, da WNW in alta quota su Adriatico.

Al sud tempo buono, in prevalenza soleggiato e molto mite su Calabria e Sicilia, dove le massime toccheranno i 23-24°C.
Venti deboli variabili con qualche rinforzo meridionale.

TENDENZA PER DOMANI
nuvoloso al centro-nord con qualche pioggia sparsa, più probabile sul Triveneto, l’Umbria, la Toscana, le Marche e l’Abruzzo.
Tendenza a graduale ma temporaneo miglioramento sul nord-ovest dal pomeriggio.
Al sud nubi in aumento su Molise, Puglia, Lucania e rilievi campani con qualche breve rovescio possibile dal tardo pomeriggio, sulle altre zone bel tempo con qualche passaggio nuvoloso nella seconda parte della giornata.
Le temperature subiranno un lieve calo al centro-sud, non presenteranno variazioni al nord.
Autore : Alessio Grosso