00:00 9 Aprile 2002

Continua la spedizione di “Velisti per caso”

La comitiva è sbarcata ad Antiqua...

Patrizio Roversi sbarca ai Caraibi. E’ il 1942?

Una spiaggia deserta, un uomo si avvicina. Sta remando su un piccolo canotto. Acqua azzurra, blu… le onde si fanno più basse. L’uomo è un po’ affaticato, forse viene da lontano, forse lo affatica l’idea d’essere arrivato. Indossa un giubbotto di salvataggio rosso; un cappello scuro calato sui capelli bianchi. Le braccia abbronzate, ma non nere. La sua abbronzatura è un po’ rossiccia. Forse non è un vero marinaio. I veri marinai hanno la pelle scurissima, senza le sfumature rossastre di quest’uomo. Forse è il 12 ottobre 1492, ma la data è incerta. L’uomo sbarca. Ha il respiro affannato.

“Io velista per caso, esploratore per forza perché in questo mondo non ci si contenta mai, io nell’anno del Signore 2002 scopro quest’isola deserta e la ribattezzo ‘Nuova Cesenatico’. Il respiro si fa ancora più affannoso. L’isola deserta adesso ha un nome. Deserta… sarà proprio deserta quest’isola? Non pare. Un altro uomo si avvicina. Stavolta non viene dal mare. Cammina sul bagnasciuga. La pelle scottata dal sole, lui sì. Alza un braccio… è aggressivo. Urla: “Ma che Nuova Cesenatico! Non vedi che qui siamo pieni di barche di miliardari! Non vedi che questa è un’isola dei Caraibi? Non vedi dove siamo?”

Ad Antigua. Siamo ad Antigua, nei Caraibi, l’isola con 365 spiagge, “una per ogni giorno dell’anno” come amano dire qui. A 480 chilometri a est di Porto Rico. Patrizio non aveva poi tanto sbagliato a recitare la parte di Cristoforo Colombo: Antigua fu scoperta proprio dal viaggiatore genovese nel 1943, battezzandola “Santa Maria dell’Antigua” (e non Nuova Cesenatico). Gli inglesi la colonizzarono nel 1632. Diventò indipendente nel 1981.

Non è stato dunque Patrizio il primo a metter piede ad Antigua… ma a vederlo così mentre sbarca dopo settimane di vela in alto mare… è come se fosse lui il primo.

Contatti
Se volete continuare a inviarci suggerimenti, consigli, o dirci semplicemente cosa ne pensate del nostro “Velisti per Caso”, inviate un’email al seguente indirizzo: [email protected].

Programmazione televisiva
“Velisti per caso” va in onda su Marcopolo tutti i giorni alle 14, alle 19 e alle 23, con aggiornamenti quotidiani sul nostro portale.
Autore : Redazione