08:22 14 Giugno 2024

Fine settimana a rischio TEMPORALI INTENSI: vediamo su quali regioni

Una nuova perturbazione "spazzolerà" l'arco alpino nell'arco di questo fine settimana, determinando intensi temporali su alcune regioni italiane. Facciamo il punto della situazione con le ultime mappe disponibili.

I temporali, dopo la breve puntata di ieri sulle regioni centrali con fenomeni anche intensi, nell’arco del fine settimana torneranno ad arroccarsi al nord. Avremo infatti il transito della coda di una perturbazione diretta essenzialmente oltre le Alpi, ma con riflessi anche sui nostri versanti.

La giornata peggiore per i temporali su parte del settentrione sarà sabato 15 giugno, ma già nella giornata odierna avremo le prime avvisaglie; per ciò che concerne il centro e il meridione invece nessun problema stante una parziale rimonta dell’alta pressione che darà tempo stabile e temperature in salita.

Iniziamo con la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, venerdi 14 giugno:

Le aree deputate ad avere rovesci nell’arco della giornata saranno la Val d’Aosta e l’alto Piemonte, con un parziale interessamento anche dell‘alta Lombardia. Qualche piovasco da nubi basse sarà presente anche sul settore centro-orientale della Liguria. Passaggio di nuvolosità medio-alta sul resto del settentrione, ma senza fenomeni, bello invece al centro e al meridione.

Passiamo adesso al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 del pomeriggio odierno:

Ancora valori al di sotto della media su gran parte delle regioni settentrionali. Temperature nel complesso gradevoli sul resto d’Italia con punte di 31° sulla Sicilia e sulla Lucania.

Passiamo adesso alla sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 15 giugno:

Temporali anche intensi nell’arco della giornata colpiranno la Val d’Aosta, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia ed a seguire il Triveneto. Fenomeni più probabili sulla fascia montuosa, ma con possibili sconfinamenti verso le aree di pianura adiacenti. Piovaschi al mattino anche in Liguria, ma in attenuazione nell’arco della giornata, tempo asciutto sul restante settentrione. Bello e stabile invece al centro e al sud con temperature in salita.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località