Che PERTURBAZIONE lunedì 22! Tutte le ultimissime
Alcuni modelli optano quest'oggi per una forte perturbazione che potrebbe interessare l'Italia tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre. Risulta comunque confermato il cambiamento di scenario meteo durante la prossima settimana.

Siamo quasi al termine del lungo dominio anticiclonico che seguiterà ad interessare l’Italia fino a domenica 14 dicembre. A seguire, fortunatamente, la situazione dovrebbe movimentarsi, in una prima fase sotto il profilo fenomenologico ed a seguire anche con le temperature.
La liberazione dal giogo anticiclonico sarà affidata ad una prima perturbazione che interesserà la nostra Penisola tra LUNEDI 15 e soprattutto MARTEDI 16: arriveranno condizioni di maltempo, che a detta dei modelli attuali, impegneranno più direttamente le Isole, il versante tirrenico ed il nord-ovest con piogge anche intense e NEVICATE. A seguire la nostra Penisola verrà probabilmente interessata da condizioni di variabilità con qualche pioggia a carattere locale più probabile al centro e al sud, in attesa di un nuovo e più intenso peggioramento che alcuni elaborati individuano tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre.
La prima mappa mostra la “preparazione” di questo peggioramento, che secondo la media degli scenari del modello ECMWF dovrebbe avvenire il giorno 20 dicembre:

Come anticipato qualche giorno fa, l’alta pressione tenderà a spezzarsi: una parte se ne andrà verso l’Europa orientale, mentre l’anticiclone delle Azzorre ripiegherà in pieno Atlantico. Ci sarà quindi spazio per una saccatura atlantica con annessa perturbazione che vediamo in approccio sulla Francia. Il calo della pressione sul Mediterraneo occidentale favorirà l’ingresso della suddetta saccatura verso l’Italia. La vediamo tramite la media degli scenari del modello ECMWF valida per lunedì 22 dicembre:

Se questa mappa fosse confermata, la nostra Penisola sarebbe meta di una forte ondata di maltempo a partire dai settori occidentali, con piogge e nevicate a quote tutte da valutare. L’evoluzione del maltempo verso il resto d’Italia avverrebbe invece nella giornata di martedi 23 dicembre.
Possibilità di accadimento di questa fase perturbata? Al momento tra il 30 ed il 35%; alcune mappe, tra cui il modello GFS, fanno ancora fatica ad inquadrare questo passaggio…cosa comprensibile stante la scadenza previsionale impervia. Continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti per tenere sotto controllo la situazione.
