17:55 24 Maggio 2024

Meteo: finale di Primavera a suon di temporali!

Siamo entrati nell’ultima settimana di maggio che ci traghetterà anche al termine della primavera meteorologica, una stagione assolutamente dinamica e travagliata da frequenti perturbazioni che hanno martoriato soprattutto le regioni del Nord. Questa pazza primavera intende concludersi esattamente come è cominciata, ovvero con un tempo molto turbolento, caratterizzato da flussi instabili alle alte quote che determineranno altre piogge e altri temporali a più riprese sull’Italia.

La prossima perturbazione sulla tabella di marcia sta invadendo in queste ore il Nord Ovest, ma sarà la giornata di sabato che vedrà un diffuso peggioramento su buona parte dello stivale. Si tratta di un flusso fresco nordatlantico che porterà anche un calo delle temperature per tutto il fine settimana. Avremo temporali localmente forti anche con delle grandinate, specie sulle regioni centrali e il medio basso versante Adriatico.

Passata questa perturbazione ci sarà una piccolissima pausa tra domenica e la prima parte di lunedì, dopodiché è molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione, l’ultima di maggio. Si tratterà di un’altra depressione proveniente dall’Atlantico, questa volta pare un po’ più organizzata della precedente, che rischia di arrecare un severo peggioramento a chiaro sfondo temporalesco su buona parte dello stivale. I primi fenomeni potrebbero presentarsi nella serata di lunedì al Nord, dopodiché tra martedì e giovedì il maltempo potrebbe fare la voce grossa su buona parte d’Italia.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Venerdì 24 Maggio: nuovo fronte temporalesco in arrivo da ovest in direzione del nord Italia. Stabile altrove.

Sabato 25 Maggio: la seconda perturbazione della settimana punta con forza centro e sud Italia, residui temporali al nord.

Domenica 26 Maggio: piogge residue all’estremo sud, migliora rapidamente in giornata. Soleggiato al centro-nord.

Lunedì 27 Maggio: breve pausa su gran parte d’Italia, nuovi temporali dalla sera al Nordovest.

Martedì 28 Maggio: ennesima perturbazione verso l’Italia, maltempo diffuso su centro e nord, nuovo calo delle temperature.

Mercoledì 29 Maggio: poche variazioni, tanta instabilità pomeridiana e serale da nord a sud, specie nelle zone interne e collinari. Estensione dei fenomeni alle coste adriatiche.

Giovedì 30 Maggio: insiste il maltempo al centro e al sud, graduale miglioramento al nord.

Le piogge cumulate fino al 30 Maggio:

Venerdì 31 Maggio: ultimissime piogge al sud, tempo soleggiato altrove e temperature in ripresa.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località