15:28 24 Maggio 2024

Meteo 15 giorni: profumo di ESTATE, seppur con qualche incertezza

Anche oggi le prospettive per i primi giorni di giugno sono abbastanza positive sul fronte della stabilità atmosferica. Pur permanendo qualche incertezza, l'alta pressione se

Gran parte della settimana prossima sarà ancora caratterizzata da condizioni di instabilità su alcune aree della nostra Penisola, con rovesci e temporali che non mancheranno, specie al centro e al nord (Nuovo MALTEMPO martedì 28 maggio: le ipotesi del modello europeo ed americano – MeteoLive.it). Successivamente, con l’avvento del nuovo mese, la situazione dovrebbe migliorare almeno secondo le mappe attuali. In altre parole, l’alta pressione diverrà maggiormente presente sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, favorendo condizioni meteo più stabili ed un graduale aumento delle temperature, comunque senza esagerare.

La prima mappa mostra la situazione prevista dalla media degli scenari americana valida per domenica 2 giugno:

Notiamo come le figure bariche tendano a posizionarsi in assetto pre-estivo, con lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre che dal Vicino Atlantico si porterà verso l’Italia e il Mediterraneo. Con questo tipo di situazione il tempo sarà bello sulla quasi totalità della Penisola; qualche incertezza pomeridiana potrebbe interessare parte del settentrione e le aree interne del centro con qualche isolato temporale.

Farà caldo? La seconda cartina ci mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nella medesima giornata, ovvero domenica 2 giugno:

Il caldo intenso potrebbe uscire allo scoperto, ma per il momento resterà rintanato molto a sud in prossimità del Continente Africano. In Italia le temperature aumenteranno sicuramente, ma restando nei ranghi della normalità termica del periodo.

Infine, la terza mappa è la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 6 giugno:

Alta pressione e tempo abbastanza stabile in Italia, fatta eccezione per qualche incertezza che potrebbe interessare il settentrione. Un po’ caldo al sud e sulle Isole, temperature accettabili altrove.