19:31 24 Maggio 2024

Prossima settimana: arriva l’ultima perturbazione di Maggio

Altro nucleo fresco in rotta verso l'Italia la prossima settimana. Tanti temporali da nord a sud!

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici hanno subito un cambiamento drastico per quanto concerne l’evoluzione meteo del finale di maggio. Quando sembrava certo ormai il ritorno dell’alta pressione con clima più tiepido su gran parte d’Italia nel corso della prossima settimana, le carte in tavola sono improvvisamente cambiate a favore di condizioni meteo ancora una volta turbolente da nord a sud.

Secondo quanto accennato dal modello americano GFS ed anche dal collega europeo ECMWF, andiamo incontro ad un’altra settimana particolarmente dinamica e turbolenta, caratterizzata dalle solite correnti nord-atlantiche. Un veloce impulso instabile già in queste ore sta attraversando la Francia, pronto a gettarsi sulla nostra penisola dove comporterà almeno 24 ore di forte instabilità prima al Nord, poi anche al centro sud. Dopo la breve pausa tra domenica e lunedì pomeriggio, ecco che il tempo tornerà a peggiorare nuovamente su tutta la nostra penisola per opera di una nuova depressione proveniente da nord-ovest.

Questa depressione potrebbe favorire un deciso peggioramento soprattutto sulle regioni del Nord e poi via via anche sul resto d’Italia tra lunedì sera e la giornata di giovedì. Insomma, buona parte della prossima settimana potrebbe risentire pesantemente di questa nuova perturbazione nord-atlantica carica di piogge e forti temporali. In tutto questo avremo anche un calo generale delle temperature, anche di oltre due o 3 ° al di sotto delle medie tipiche del periodo.

Eloquenti le precipitazioni totali previste da qui al termine di maggio, segno della presenza di costanti flussi instabili e di un’assenza pressoché totale di un vero e proprio campo di alta pressione solido e duraturo.

LEGGI ANCHE
Meteo 7 giorni

Meteo: finale di Primavera a suon di temporali!

Raffaele Laricchia