15:56 6 Aprile 2024

Meteo: caldo, temporali violenti e ancora caldo?

L’alta pressione subtropicale sta dominando incontrastata su tutta la nostra penisola, come si evince anche dai cieli sereni e soprattutto dalle temperature parecchio alte rilevate nelle ultime ore. La colonnina di mercurio, infatti, ha superato abbondantemente 25 ° in diverse località dell’entroterra del Sud e anche le aree interne del Centro Italia. Ma l’apice del caldo arriverà solo tra domani e lunedì, quando su diverse città potremmo sfiorare i 27 o 28 ° e localmente addirittura i 30 ° nei settori interni di Calabria e Sicilia.

Questa ondata di caldo precoce sarà improvvisamente interrotta da una sferzata temporalesca nel corso della prossima settimana. Ci penserà una massa d’aria più fredda proveniente dal Nord Atlantico a scalzare l’aria calda che nel frattempo si sarà accumulata su tutta la nostra penisola, favorendo lo sviluppo inevitabile di acquazzoni e anche forti temporali. Dapprima sarà interessato il Nord, una giornata di martedì con fenomeni localmente molto forti e anche rischio di grandinate e nubifragi, poi toccherà anche al centro e al sud tra mercoledì e giovedì. Tuttavia, l’esatta traiettoria di questa perturbazione è ancora ricca di insidie e di incertezze, ragion per cui non possiamo ancora fornirvi una previsione dettagliata sulle aree colpite dai temporali. Al momento l’unico settore abbastanza certo di ricevere la visita dell’instabilità nella giornata di martedì è il Nord Italia.

Passata questa veloce ondata di instabilità e temporali, è molto probabile che l’alta pressione torni a rinforzarsi su tutta la nostra penisola, garantendo anche un nuovo incremento delle temperature. Insomma, attorno al 12 13 Aprile è molto probabile che tornerà il caldo su tutta la nostra penisola.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Domenica 7 Aprile: anticiclone da nord a sud, caldo estivo sulle isole maggiori e zone interne del centro. Temperature in aumento ovunque.

Lunedì 8 Aprile: stabile su tutta Italia e caldo anomalo da nord a sud, punte superiori ai 30°C nelle zone interne. Temporali entro sera al Nordovest? Da confermare!

Martedì 9 Aprile: peggioramento marcato su gran parte del nord con rischio temporali intensi. Caldo che insiste al sud.

Mercoledì 10 Aprile: temporali forti in transito anche sul centro Italia, migliora al nord. Caldo in ritirata.

Giovedì 11 Aprile: rischio temporali al centro e lato adriatico, stabile altrove. Temperature stazionarie.

Venerdì 12 Aprile: torna l’alta pressione, nuova impennata delle temperature su tutta Italia.

Le piogge cumulate fino all’12 Aprile:

Sabato 13 Aprile: ancora alta pressione e temperature in risalita, ben oltre le medie del periodo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

LEGGI ANCHE

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località