Meteo 7 giorni: tutto il tempo dei giorni della Merla e la Candelora
Anticiclone dirompente su mezza Italia. Nessuna via di fuga fino al 5 febbraio?
Passano i giorni ma la situazione non cambia: l’Italia e l’intera Europa occidentale sono sovrastati da un possente campo di alta pressione, figlio di una NAO positiva davvero insistente sul nord Atlantico. Proprio su questo settore troviamo depressioni profonde ed estese, dirette responsabili del rinforzo degli anticicloni sull’Europa meridionale ed occidentale.
Insomma c’è poco da dire: al netto di un irrisorio rientro freddo al sud, faremo i conti con l’anticiclone anche nei prossimi giorni. Sia i giorni della Merla che la Candelora saranno accompagnati dall’alta pressione, dal bel tempo, da occasionali nebbie e temperature superiori alle medie su mezza Italia.

Solo le regioni del sud respireranno aria invernale a tutti gli effetti, generata da correnti fredde provenienti dai Balcani, in un contesto molto secco e avaro di precipitazioni. Le temperature, infatti, scenderanno sotto le medie su tutto il sud Italia nei giorni della Merla.
Sul medio-alto Tirreno, in Sardegna e al nord avremo temperature leggermente più alte.

Anche la candelora sembra non riservare particolari cambiamenti. La stabilità sarà protagonista indiscussa su tutta Italia!
“Da la Madona Candeòra de l’inverno semo fora; ma se xe piova e vento, de l’inverno semo drento.” recita l’antico proverbio del Veneto sulla Candelora. Considerando che il tempo sarà stabile e probabilmente soleggiato, parrebbe inesorabile il destino del prosieguo dell’inverno! Ovviamente non è così scontato, poiché si tratta solo di una leggenda popolare.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:
Domenica 28 gennaio: aria fredda in arrivo dai Balcani verso il lato adriatico e il sud, senza piogge. Cieli sereni ovunque. Temperature in calo al sud, stazionarie altrove.
Lunedì 29 gennaio: stabile ovunque, più freddo al sud, gradevole di giorno al nord.
Martedì 30 gennaio: insiste l’anticiclone su tutta Italia, nessun segno d’inverno. Eloquente la mappa di previsione della pioggia fino a fine gennaio: rischia di non precipitare nemmeno una goccia d’acqua in tutta la penisola!
Mercoledì 31 gennaio: stabile su tutta Italia, giorni della Merla che si concludono con un forte anticiclone.
Giovedì 1 febbraio: un po’ di nubi basse al nord e regioni tirreniche, tempo nel complesso stabile.

Venerdì 2 febbraio: Candelora ancora una volta in compagnia del bel tempo su tutta Italia. Refoli freschi al sud.
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località