00:00 28 Novembre 2001

L’anticiclone delle Azzorre vuole tenere “il moccolo”

Anticiclone russo-siberiano e depressione islandese: amore a prima vista, ma c'è un problema... L'anticiclone delle Azzorre.

“Houston abbiamo un problema”. Il vascello spaziale di MeteoLive si è accorto che il famigerato anticiclone delle Azzorre, il vero rompiscatole della stagione invernale, in stretta alleanza con il cugino africano, vuole rovinare anche questa prima fase dell’inverno 2001/2002.

Sabato 1° dicembre prenderà infatti il via l’inverno meteorologico con venti giorni di anticipo sul calendario astronomico e quale migliore occasione per festeggiare con l’anticiclone russo il vero inverno, quello perduto da anni?

A guastare i festeggiamenti ci penserà la presenza di Mr.Solleone, che ormai non si limita più ad occupare la scena nei mesi estivi, ma con il suo egocentrismo vorrebbe imporsi come primo attore anche durante l’inverno. L’assenza della scorsa stagione è stata per lui bruciante e quest’anno è più che mai pronto a rimediare.

Proviamo per un attimo a toglierlo di mezzo: immediatamente avremmo una profonda saccatura pronta a piombare sulla Spagna e a formare una bella depressione alimentata dall’aria fredda proveniente da est lungo il bordo meridionale del nostro orso siberiano. La Penisola riceverebbe davvero moltissime precipitazioni, anche di tipo nevoso.

Invece le cose non andranno in questo modo perchè Mr. Solleone impedirà alle perturbazioni di scendere verso ovest, consentendo solo uno stretto passaggio da nord-ovest all’altezza dell’Europa centrale. In questa situazione l’unica soluzione per ricevere aria fredda dall’orso russo, prima che questo molli la presa, sarebbe una ciclogenesi sul Golfo di Taranto, proprio al seguito di uno di questi passaggi frontali. (Una situazione abbastanza ricorrente).

La cosa sembrerebbe concretizzarsi attorno a lunedì 3 o martedì 4 dicembre ma si tratta di congetture.

Tra 24 ore forse anche “la Sfera” forse avrà le idee più chiare…
Autore : Alessio Grosso