00:00 28 Agosto 2018

METEO: l’estate sembra avere i giorni contati, settembre tormentato?

Le nostre analisi fanno pensare che il mese di settembre possa riservare sorprese instabili più che la classica estate settembrina.

METEO: l’estate sembra avere i giorni contati, settembre tormentato?

La piccola estate settembrina, meglio nota come PES, è in pericolo. Le emissioni modellistiche mostrano diversi attacchi alla struttura dell’alta pressione sia da nord, che da nord-est, che da ovest. Non ci sarebbe pace insomma per l’anticiclone e le temperature certamente ne risentirebbero, sia su scala europea generale, che sull’area mediterranea.

Si comincerebbe venerdì 31 agosto con dei temporali di non trascurabile portata sul settentrione d’Italia, si continuerebbe durante il primo fine settimana di settembre e all’inizio della prossima con ulteriori temporali al centro e al sud, accompagnati da frescura generale.

Il tempo poi potrebbe rimettersi per qualche giorno tra mercoledì 5 e sabato 8, ma subito dopo sarebbe l’Atlantico ad intervenire con una delle sue saccature e a riportare la pioggia al settentrione e poi anche al centro.

Insomma una prima decade di settembre tormentata, che potrebbe essere il preludio ad una conclusione anticipata della stagione estiva, che risente molto di ciò che avviene all’inizio del settembre.

Se la massa d’aria calda di matrice subtropicale viene continuamente "limata" nei suoi tentativi di risalita verso nord, finisce per soccombere, non più sostenuta dal generoso soleggiamento dei mesi scorsi.

Le notti sono lunghe, il sole è sempre più basso sull’orizzonte; di conseguenza sul nord Europa si accumula aria sempre più fredda, un segnale non trascurabile che i modelli hanno colto perfettamente, disegnando una situazione poco estiva anche nel lungo termine, come testimonia l’emissione del modello americano.

 

Autore : Alessio Grosso