00:00 11 Novembre 2016

INVERNO, le illusioni del passato! Quando nel novembre 2012 i meteorologi inglesi dissero: “sarà un inverno storico”…

Così scrivevamo il 19 novembre 2012: "per gli scienziati inglesi sarà un inverno che entrerà nella storia, il più rigido dai primi del 900".

Da MeteoLive del 19 novembre 2012, un annuncio che fece pensare al peggio per l’inverno, sappiamo invece tutti come andò; cadde moltissima neve sulle Alpi dalle quote medie, ma per il resto l’inverno risultò decisamente mite…

"Leon Brown e non solo lui, non ha dubbi: nel Regno Unito si vivrà un inverno storico, sia in termini di freddo che di accumuli nevosi, soprattutto nella prima parte della stagione e sino alla fine di gennaio. Oltretutto per la fine del mese è attesa la prima nevicata in Scozia, dove peraltro non c’è stata praticamente estate. 

Ad un vortice polare particolarmente disturbato andrà a corrispondere una profonda anomalia barica sull’Europa centro-settentrionale con frequenti incursioni di aria fredda anche alle latitudini medie e forse basse".

Il nostro commento di quel giorno:
"Se di queste previsioni ne abbiamo lette a bizzeffe negli ultimi anni, lanciate soprattutto dai russi, che poi spesso hanno dovuto correggere il tiro, non si può non rilevare l’abnorme estensione nevosa presente tra Europa ed Asia.

In effetti non era mai accaduto in tempi recenti che in questo periodo la copertura nevosa fosse presente in modo tanto esteso a cavallo dei Continenti; questo potrebbe anche significare poco ai fini dell’inverno italiano, ma è indubbio che il freddo pellicolare, quello che per intenderci va a formare l’anticiclone russo, ha bisogno di questo tipo di inneschi, lasciamo tempo al tempo".

 

Autore : Alessio Grosso