12:08 17 Febbraio 2024

Pioggia e neve confermate al nord e sui versanti Tirrenici del centro

Ancora conferme riguardo al sensibile peggioramento del tempo che avverrà fra il 22 e il 24 febbraio su gran parte dell’Italia, dapprima sul nord-ovest ma in propagazione al resto del nord e ai versanti Tirrenici del centro, con pioggia in pianura e lungo le coste e neve in montagna.
Di seguito la mappa della probabilità di pioggia per la giornata del 23 febbraio, in rosso/arancione la probabilità superiore al 95% (praticamente certa), in giallo 60/70%:

Di conseguenza anche la rappresentazione del tempo previsto per il 23 febbraio attraverso le nostre icone del tempo, mostra tanta pioggia in arrivo: Previsione Meteo – MeteoLive.it

Questa invece è la mappa che mostra le piogge che cadranno entro il tardo pomeriggio del 23 febbraio, accumuli nevosi consistenti su gran parte delle Alpi:

Questa invece è la neve che cadrà in montagna, prevista dal modello ECMWF (aggiornate alle ore 9:21) entro il 24 febbraio:

Si prevede una quota neve compresa fra 900 e 1.400m e un manto nevoso fresco che potrà risultare superiore a 70cm oltre i 1.800m fra alto Piemonte e alta Lombardia entro la serata del 24 febbraio.
Il 24 la neve potrebbe scendere temporaneamente fino a 700-800m sulle Alpi e fino a 900-1.100m sull’Appennino settentrionale, qualora le temperature venissero confermate.