09:57 6 Aprile 2024

Ecco dove pioverà fra martedì e mercoledì

Vi proponiamo le stime della quantità di pioggia che cadrà fra martedì e mercoledì sull’Italia, iniziando dal modello ECMWF, uscito pochi minuti fa:

Rovesci e qualche temporale interesseranno principalmente il nord ovest e nella giornata di martedì, con maggiore coinvolgimento delle Alpi occidentali piemontesi, delle Alpi e Prealpi lombarde e della Liguria di ponente. Precipitazioni più sparse e a macchia di leopardo sulle pianure del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia.

Questa invece è la mappa del modello UKMO prevista sempre per le giornate di martedì e mercoledì:

Come potete notare, la mappa è molto più generosa in termini di piogge, le precipitazioni sono infatti previste da questo modello decisamente più abbondanti su quasi tutto il Nord Italia, in particolare su Alpi e Prealpi piemontesi e lombarde e sulla pianura lombarda. Qualche rovescio potrebbe interessare anche le regioni tirreniche e la Sardegna, ma riteniamo che saranno precipitazioni poco probabili.
Potete approfondire con altre informazioni e col punto di vista di altri modelli attraverso questo articolo: Week-end africano, poi GOCCIA FREDDA insidiosa su diverse regioni – MeteoLive.it