10:43 12 Giugno 2024

Week-end con colpi di scena, tra ACQUAZZONI e CALDO anche INTENSO

Sarà un fine settimana complessivamente variabile in Italia, ma con ampi spazi soleggiati che consentiranno ai termometri di veleggiare verso l'alto. Non mancheranno però piovaschi e temporali anche se meno intenso rispetto agli ultimi giorni.

Le mappe previsionali di qualche giorno fa promettevano un fine settimana più stabile in Italia, con qualche temporale che avrebbe disturbato solo le aree più settentrionali del nord. Oggi le cartine sono leggermente cambiate ed hanno un po’ ridotto l’ingerenza dell’alta pressione in favore delle correnti instabili dall’Atlantico. Ne deriverà un tempo variabile dove non mancheranno piovaschi e temporali non solo al nord, congiunti però a spazi soleggiati ampi e durevoli.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 15 giugno:

I temporali più forti saranno ubicati molto a nord, tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Tra il nord-ovest, la Corsica e la Sardegna si faranno strada piovaschi da sud-ovest non particolarmente intensi, ma in grado di rovinare in parte il sabato. Qualche piovasco cadrà nel pomeriggio anche sulle coste del medio-alto Tirreno, mentre su tutte le altre regioni il tempo si prevede stabile ed anche abbastanza caldo.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 16 giugno:

Al nord, a parte qualche temporale sui settori centro-orientali delle Alpi, non sarà una brutta giornata. Qualche piovasco è atteso sul nord-ovest nel pomeriggio, ma nulla di importante. Piovaschi saranno presenti invece sulla Sardegna, anche se con scarsi accumuli, in estensione parziale alle coste del basso Tirreno. Su tutte le altre regioni sarà una domenica nel complesso soleggiata.

Diamo adesso uno sguardo alle temperature attese in Italia alle ore 15 di domenica 16 giugno:

35° si toccheranno sulla Sicilia e sulla Lucania. Diverse aree del meridione avranno temperature oltre i 30°. Farà un po’ caldo anche sulla Romagna e lungo il versante adriatico con 30-31°, per il resto avremo temperature nel complesso gradevoli.

LEGGI ANCHE