11:05 30 Maggio 2024

Fine settimana INAFFIDABILE tra schiarite e TEMPORALI; chi dovrà usare l’ombrello?

Tra sabato e domenica verremo interessati da una goccia fredda che tenderà ad isolarsi proprio sull'Italia. Il tempo sarà quindi inaffidabile con elevato rischio di rovesci e temporali alternati a belle schiarite.

Sarà un fine settimana abbastanza importante, sia perchè ospiterà la festa della Repubblica (domenica 2 giugno), ma anche perchè sarà il primo week-end dell’estate meteorologica, che debutterà sabato 1 giugno. Il tempo verrà governato da una goccia fredda abbastanza insidiosa che dispenserà fenomeni a macchia di leopardo sul nostro Paese, tra l’altro molto difficili da localizzare; un tempo complessivamente inaffidabile che proporrà anche belle schiarite.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 1 giugno:

Rovesci e qualche temporale saranno presenti al nord-ovest: al mattino probabilmente verrà interessato il settore ligure centro-occidentale, mentre nel pomeriggio il Piemonte, l’ovest Lombardia e la Val d’Aosta. Rovesci saranno comunque possibili anche al nord-est, specie tra Veneto e Friuli. Piovaschi in arrivo dal Tirreno sulla Campania, il nord della Calabria ed in misura più attenuata sulla Puglia, per il resto tempo variabile con minore rischio di fenomeni.

La festa della Repubblica, domenica 2 giugno, sarà maggiormente impegnata dalle piogge. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata festiva:

Tempo molto inaffidabile su tutto il Paese con rovesci o temporali a macchia di leopardo più probabili al nord, zone interne del centro, Lazio, Campania e Lucania. Fenomeni meno probabili sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Temperature gradevoli, un po’ fresche sotto eventuali rovesci.