00:00 5 Luglio 2002

Aggiornamento MeteoLive Trentino: peggiora sabato, migliora domenica

Sabato escursioni assolutamente sconsigliate. Domenica situazione abbastanza favorevole specie nel pomeriggio per brevi escursioni pomeridiane.

Cosa è successo
Settimana, questa, all’insegna dell’instabilità. Tra lunedì e mercoledì si sono alternati periodi di tempo tra poco nuvoloso e nuvoloso a brevi periodi contraddistinti da rovesci sparsi. Temperature decisamente più basse rispetto al caldo periodo precedente, ma con permanenza di umidità nei fondovalle che ha recato un certo disagio nelle ore diurne. Fresco la notte.
Nel pomeriggio di mercoledì, con l’avvicinarsi di una perturbazione da Ovest, si sono sviluppati inizialmente dei temporali prefrontali sui settori orientali, sulle Prealpi che confinano con il Veneto alle Dolomiti di Nord Est. In tarda serata l’arrivo del fronte freddo ha poi portato una serie di temporali con moderata attività elettrica e rovesci diffusi, con apporti precipitativi sino a 30mm (zone Val di Ledro e Valle del Chiese). In seguito, dalla mattinata di giovedì, le schiarite hanno preso il sopravvento, favorite da una moderata ventilazione settentrionale che ha reso l’atmosfera limpida e il cielo terso. Nel pomeriggio moderata attività cumuliforme sparsa, ma senza sviluppi ulteriori, e che in serata si è prontamente dissolta.
Stamani il cielo è prevalentemente sereno, con della nuvolosità stratiforme che da Sud arriva a lambire i settori meridionali del Trentino. Atmosfera fresca, gradevole.

Situazione
Dopo il passaggio di un sistema frontale con annesse precipitazioni e temporali, deboli correnti settentrionali hanno pulito i cieli da nuvole ed umidità, favorendo condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso. Tali condizioni dovrebbero protrarsi sino alla mattinata di domani, disturbate solo da attività cumuliforme diurna causata dal graduale ridisporsi delle correnti in quota da SW. Premessa questa, di un nuovo sistema perturbato in arrivo nella giornata di sabato e che porterà precipitazioni diffuse e temporali frequenti. In seguito si dovrebbe affermare un periodo di tempo anticiclonico, soleggiato e caldo.

Oggi
Al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti nuvolosi con deboli rovesci isolati su Alto Adige e Dolomiti. In serata ritorno di cielo poco nuvoloso si tutta la regione. Temperatura in lieve rialzo. Zero termico 3400m.

Sabato
Inizialmente poco nuvoloso. Da metà mattinata aumento della nuvolosità sino a molto nuvoloso, quando si avranno i primi temporali, che diverranno diffusi in serata, e localmente intensi. Temperatura stazionaria, in diminuzione dalla serata. Zero termico 3500m, in calo a 3000m in serata.

Domenica
Nella primissima mattinata piogge diffuse, con temporali sparsi. In seguito attenuazione del maltempo con cessazione dei fenomeni e apertura di schiarite a partire dai settori occidentali. Nel pomeriggio residui rovesci si attarderanno sui settori Orientali. Inizialmente 3000m, in rialzo a 3200m nel pomeriggio.

Tendenza successiva
Tempo soleggiato con temperatura in aumento.

Consiglio escursioni
Sabato assolutamente sconsigliato. Domenica abbastanza favorevole specie nel pomeriggio per brevi escursioni pomeridiane.

Intensità radiazione solare
Venerdì forte in mattinata, moderata al pomeriggio. Sabato inizialmente moderata, tendente ad assente. Domenica inizialmente assente, poi moderata.
Autore : Paolo Sartori