00:00 11 Febbraio 2004

Flash Live: l’aria fredda è alle porte dell’Italia

La discesa di aria artica di origine scandinava, della quale abbiamo tanto parlato negli ultimi giorni, è già sull'Austria orientale e la Boemia.

L’aria fredda attesa per la giornata di domani anche sulle nostre regioni, si sta avvicinando a grandi falcate dall’Austria e dalla Boemia, muovendosi verso sud-sudovest.

Le temperature che si registrano sull’Europa orientale attualmente sono veramente da “brivido”; pensate che adesso, in pieno giorno, sulla Polonia si va dai –1 ai –8°C; sulla Bielorussia si arriva ai –14°C ed addirittura sulla Scandinavia si sfiorano i –26°C.

Se pensiamo che l’aria in arrivo sulle regioni meridionali italiane proviene proprio dalle zone appena citate, potete avere una idea del freddo che farà su Molise, Puglia, Appennino Campano, Basilicata e Calabria settentrionale nella seconda parte della giornata di domani e venerdì; comunque chiaramente la massa d’aria fredda arriverà sull’Italia in parte stemperata.

Ma torniamo alla situazione attuale e vediamo cosa sta succedendo sulle nostre regioni; quella banda nuvolosa che si nota sulle regioni centro-meridionali è costituita in gran parte da nubi alte e stratificate, in grado talvolta di coprire completamente il cielo; sono collegate al passaggio di un fronte occlusosi ormai molte ore fa, e quindi in via di dissolvimento.

Nonostante ciò abbiamo avuto notizia di brevi rovesci nelle zone interne del Lazio, sull’Umbria e l’Abruzzo; questi fenomeni sono però da ricondurre alla formazione di un piccolo centro di bassa pressione sul Mar Ligure.

Al nord invece il cielo è sereno, e la temperatura sale ancora fino a 13-14°C, soprattutto sulla Liguria; insomma la nostra Penisola si trova in una fase di attesa, una attesa che non durerà molto, visto che già nella serata di oggi le prime raffiche di Bora soffieranno sui rilievi del Triestino.
Autore : Lorenzo Catania