00:00 12 Febbraio 2004

Il basso Adriatico tra temporali e brevi rovesci di neve

Recrudescenza dei fenomeni in serata, quando la neve potrebbe cadere a tratti anche lungo le coste del Molise e della Puglia. Coinvolto anche il resto del meridione e l'Abruzzo. Tempo buono sul resto d'Italia. Sino a sabato il tempo rimarrà inaffidabile sulla Puglia e la Calabria jonica ma i rovesci di neve si limiteranno all'entroterra. Sul resto d'Italia abbastanza soleggiato. Domenica probabile guasto al centro-sud e nuovamente più freddo.

LIVE
Nella notte temporali sparsi hanno interessato la Puglia, qualche nevicata è intervenuta nel teramano e nel pescarese; mentre scriviamo un temporale è in atto a Brindisi e nevica a Campobasso con -1°C. Banchi di nebbia sono presenti nelle valli del centro e sul Ravennate.

SITUAZIONE: sul bordo orientale dell’alta pressione scivolano impulsi di aria fredda diretti principalmente verso la regione carpatico-danubiana ma che riescono ad influenzare anche le nostre regioni adriatiche producendo dei rovesci temporaleschi e delle nevicate sparse. Tale situazione, sia pure con delle pause, si protrarrà sino a sabato mattina. Sul resto del Paese il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato.

EVOLUZIONE: domenica andrà formandosi una saccatura sull’Italia centro meridionale che richiamerà nuovamente aria fredda dai quadranti orientali, specie sulle regioni centrali. Il tempo andrà di conseguenza instabilizzandosi al centro-sud, specie sulle isole maggiori e sul Tirreno. Al nord invece, nonostante un aumento della nuvolosità in Valpadana, non si prevedono precipitazioni di rilievo.
Le temperature caleranno notevolmente tra domenica sera e lunedì.

Deboli nevicate da stasera a domattina, dove saranno più probabili?
-Abruzzo meridionale sino al mare
-Molise sino al mare
-Puglia sino al mare
-Basilicata
-Calabria, specie Crotonese
-Nebrodi, Peloritani in Sicilia

PREVISIONI PER OGGI:
al nord soleggiato ma con temporanea rotazione del vento ad est in pianura e più freddo; qualche banco nuvoloso di passaggio, in alta quota forte vento da nord.
Al centro sull’Abruzzo nuvoloso con qualche rovescio di neve ma con tendenza a temporanee schiarite, per il resto abbastanza soleggiato ma con Grecale e Tramontana in intensificazione. Temperature in calo. In serata nuovi annuvolamenti su Marche ed Abruzzo con possibili brevi nevicate su Pescarese ed Aquilano.
Al sud stamattina nuvolosità irregolare su Molise, Puglia e Basilicata con rovesci temporaleschi e nevicate sino a 300-400 m. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con qualche schiarita. Con il passare delle ore alcune schiarite, ma verso sera nuovo peggioramento con brevi rovesci di neve possibili sin sul litorale su Molise e Puglia, specie sul Salento. Neve anche sulla Basilicata, sull’Appennino campano (isolate), sui monti calabresi e su Nebrodi e Peloritani in Sicilia, temporali sul nord della Sicilia, alle Eolie e sulla costa calabra. Vento forte e rafficato, specie sulla Puglia e la Calabria. Temperatura in calo.

DOMANI:
attenuazione dei fenomeni al sud nel corso della mattinata ma ancora qualche rovescio di neve nelle zone interne. Il tempo comunque si manterrà inaffidabile per tutto il giorno sul basso Adriatico, tempo invece in miglioramento sull’Abruzzo, abbastanza soleggiato altrove, temperature senza ulteriori variazioni, anzi in aumento sul settore nord-occidentale, specie in montagna.
Autore : Alessio Grosso