00:00 27 Dicembre 2002

FLASH-LIVE EUROPA: il tempo oltre i nostri confini

Ecco come si presenta la situazione meteorologica a scala europea questa mattina.

Un’Europa ancora termicamente divisa in due quella che ci appare ai nostri occhi questa mattina.

Su Isole Britanniche, Francia, Spagna, Portogallo e Italia i valori sono ampiamente al di sopra delle medie del periodo. Segnaliamo 12° a Bordeaux, Bruxelles e Londra, 11° a Parigi, 10° a Madrid ed addirittura 15° a Lisbona.

Questo settore del continente è interessato da correnti caldo-umide che provengono dalle basse latitudini atlantiche e che accompagnano il transito di un sistema frontale piuttosto attivo. Infatti sono segnalati venti meridionali anche forti, specie nella zona di Lisbona.

Anche il tempo è a tratti perturbato con piogge sparse e qualche rovescio.

Sull’Europa centrale le temperature precipitano letteralmente fino a toccare valori prossimi allo zero, come a Berna e Berlino. Il tempo è in genere grigio con presenza anche di nebbie, ma non si segnalano precipitazioni di rilievo al momento.

Anche i venti assumono una componente più orientale specie sulla Germania.

Sul nord Europa le temperature risultano piuttosto basse, con –8° ad Helsinki, dove sta nevicando, -6° ad Oslo e –4° a Stoccolma dove il cielo è coperto. Qui dominano venti freddi da NE che scorrono sul bordo sud-orientale di un anticiclone freddo posizionato a nord della Scandinavia.

Temperature letteralmente da brivido su tutto l’est europeo e soprattutto sulla Russia: -5° a Vienna, -9° a Varsavia, -12° a Bucarest, fino ad arrivare ai –23° di Mosca, con neve.

La pressione più bassa è stata registrata stamattina a Dublino, con 981mb, mentre il valore più alto è di 1023mb registrato a Bucarest.

La pressione risulta mediamente più bassa sull’Europa occidentale e più alta su quella centro-orientale.
Autore : Paolo Bonino