07:41 23 Febbraio 2024

Tra domenica e martedì altre PIOGGE copiose e NEVICATE abbondanti al nord

Altro ciclone in arrivo al nord dal tardo pomeriggio di domenica, in lento movimento verso la Sardegna nei giorni successivi.

Il nord farà il pieno di piogge e nevicate; dopo il fronte transitato tra ieri ed oggi, sabato sarà l’instabilità a governare il tempo, mentre tra domenica e lunedì ci attendiamo un nuovo corposo peggioramento, che coinvolgerà anche la Toscana e porterà piogge abbondanti e neve sulle Alpi a quote inizialmente anche basse (600-800m) ma in progressivo rialzo, specie sulla fascia prealpina.

Qui vediamo il vortice così come si prevede all’alba di lunedì 26 febbraio:

Il maltempo al nord dovrebbe persistere maggiormente sul settore occidentale ed attenuarsi solamente alla fine di martedì 27 febbraio, quando la depressione si dirigerà verso la Sardegna, dove vivrà una nuova vita, portando con sé venti forti e precipitazioni, come vediamo nella mappa qui sotto:

Questo vortice andrà poi a localizzarsi sulla Sicilia e non esaurirà la sua azione prima di venerdì 1° marzo.
Nel frattempo dall’Atlantico giungerà un’altra figura depressionaria da nord-ovest ma meno offensiva di quelle che sperimenteremo in questi giorni.

Ecco comunque gli accumuli riassuntivi delle precipitazioni attese entro il primo marzo: notevoli quelli previsti al nord, soprattutto sul settore occidentale e la fascia alpina e prealpina:

LEGGI ANCHE