08:26 24 Maggio 2024

TEMPORALI e ROVESCI sempre protagonisti, non solo al nord

Oggi instabilità concentrata essenzialmente al nord ed a tratti nelle aree interne del centro. Domani coinvolte anche parte delle regioni centro-meridionali, in attesa di una domenica maggiormente soleggiata per tutti

La nostra Penisola resta inserita in una circolazione depressionaria che abbraccia gran parte del nostro Continente. A farne maggiormente le spese in termini di instabilità sono le regioni settentrionali, con i fenomeni che più saltuariamente si estendono alla Toscana e le aree interne del centro. Il resto d’Italia al momento presenta una situazione nettamente più tranquilla.

Oggi la situazione non cambierà molto rispetto ai giorni scorsi, con i temporali che frequenteranno soprattutto il nord. Domani (sabato) verrà coinvolto anche parte del centro-sud, segnatamente le aree interne, in attesa di una domenica che dovrebbe essere soleggiata quasi per tutti.

Andiamo però con ordine. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Rovesci e temporali probabili soprattutto al nord-ovest così suddivisi: sulla Liguria possibili piovaschi fino a mezzogiorno, mentre su Piemonte e Lombardia rovesci e temporali tra il pomeriggio e la serata. Qualche fenomeno sempre nel pomeriggio anche tra l’alto Veneto e il Trentino, per il resto tempo asciutto.

Questo è il quadro delle temperature attese in Italia nel pomeriggio odierno, attorno alle ore 15:

Valori sempre gradevoli, un po’ freschi al nord-ovest ed abbastanza caldi sulle Isole con punte di 28-29°.

Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 25 maggio:

Giornata inaffidabile su quasi tutta l’Italia, in modo particolare al nord e nelle aree interne del centro e del meridione dove la probabilità di temporali sarà più elevata. La domenica invece si prevede nettamente migliore con solo qualche rovescio sulle Alpi e all’estremo sud, ma cose di poco conto. Temperature in aumento.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località