11:08 13 Settembre 2024

Tanta PIOGGIA nei prossimi 10 giorni: le aree più coinvolte

Stabilità molto lontana dalla scena italiana almeno per i prossimi 10 giorni. Si prevedono infatti piogge anche abbondanti; vediamo le prospettive del modello americano GFS ed europeo ECMWF

L’alta pressione sbaglierà un calcio di rigore a porta vuota nei prossimi giorni. L’occasione sarebbe davvero ghiotta e arriverebbe anche da ovest, a bloccare completamente il flusso delle perturbazioni atlantiche verso l’Italia. Così invece non sarà.

La spalla occidentale dell’anticiclone (solitamente quella più forte ed inossidabile) verrà progressivamente demolita da correnti orientali moderatamente fredde ed instabili che obbligheranno la struttura anticiclonica a muoversi verso nord, in direzione della Penisola Scandinava. Da noi si isolerà una vasta depressione che condizionerà il tempo italico almeno fino agli inizi della terza decade del mese, con tanta instabilità e temperature leggermente al di sotto della media.

In questa sede compareremo la sommatoria delle precipitazioni dei prossimi 10 giorni imbastita dai due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano GFS ed europeo ECMWF. La prima mappa mostra le piogge attese in Italia fino a lunedi 23 settembre secondo il modello americano GFS. Vi ricordiamo che i numeri sulla mappa sono i millimetri di pioggia previsti ed hanno scopo puramente indicativo: non devono quindi essere presi come oro colato.

Il modello GFS mostra tanta pioggia sull’Italia specie al centro-sud, ma anche al nord. Le zone maggiormente battute, sempre secondo questo modello, saranno l’alto e medio Adriatico, l’Emilia Romagna, la Sardegna orientale ed alcune aree del Tirreno.

La seconda cartina mostra invece la sommatoria delle precipitazioni per i prossimi 10 giorni in Italia, ma secondo il modello ECMWF:

Versante adriatico in pole position per la pioggia, specie la parte centrale e meridionale. Il modello contempla però la probabilità di piogge di un certo peso anche sul Piemonte occidentale e sul settore ionico.

Puoi consultare le nostre MAPPE delle PIOGGE a 10 giorni sempre aggiornate.