ESTATE KO: vento forte, rovesci, temporali e persino la NEVE
Estate ai titoli di coda, spazzata via da rovesci, temporali, vento forte e neve in montagna.
L’immagine di copertina si riferisce a Colfosco, in alta Val Badia. La neve ha fatto la sua comparsa nella giornata di ieri su diverse aree dell’arco alpino orientale a quote davvero basse per la stagione. Si tratta di uno degli effetti della discesa fredda che sta spazzando via l’estate dall’Italia con piogge, temporali e vento forte.
Ecco l’immagine satellitare di questa mattina:
La saccatura fredda taglia come una lama nel burro l’Italia ed il Mediterraneo centrale. La perturbazione principale si trova già ad est della nostra Penisola, ma guardate come si rinnovano gli impulsi freddi che si muovono sull’Italia con direttrice da nord-ovest verso sud est. Uno di questi interesserà nella giornata odierna il centro-sud con temporali, vento forte ed un deciso calo delle temperature.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:
Al nord ultimi rovesci sulla Romagna, ma in via di miglioramento, per il resto assenza di fenomeni. Neve sui settori alpini confinali oltre i 1400-1500 metri. Soleggiato e ventoso per Maestrale sulla Sardegna, su tutte le altre regioni tempo instabile: saranno possibili rovesci, temporali, grandinate e neve sulle vette dell’Appennino settentrionale oltre i 1700-1800 metri. Fenomeni più intensi lungo il versante adriatico. Venti sostenuti in genere da nord-ovest con mareggiate lungo le coste esposte.
Sul fronte delle temperature, questi sono i valori attesi in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:
Sensibile calo delle temperature al nord e al centro. Nelle aree interne del centro farà addirittura freddo con temperature sotto i 15°. Ancora caldo sulle estreme regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia orientale dove si prevedono 29°.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di domani, sabato 14 settembre:
Ancora rovesci lungo il versante adriatico e le estreme regioni meridionali, per il resto le correnti secche da nord puliranno il cielo e si avrà una giornata soleggiata e limpida. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi su tutta l’Italia, farà freddo nelle prime ore del mattino su alcune aree della pianura padana e nelle valli incassate del centro e del meridione.